Il mondo del giornalismo e la famiglia del nuoto piangono la morte di Alfredo Provenzali

Un grave lutto ha colpito oggi il giornalismo sportivo e la grande famiglia del nuoto... E' scomparso Alfredo Provenzali. Il popolare giornalista radiofonico è infatti morto nelle scorse ore, proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto festeggiare il suo 78esimo compleanno.
Nato a Genova, nel quartiere di Sampierdarena, il 13 luglio del 1934, Provenzali era entrato nel gruppo di "Tutto il calcio minuto per minuto" nel 1966 ed è stato inviato sui campi per tutti gli anni ruggenti del programma, quando si passava i collegamenti con altre grandi e popolarissime voci del giornalismo sportivo come Enrico Ameri e Sandro Ciotti. Il suo debutto avvenne dallo stadio Marassi di Genova. In quell'occasione conobbe Nicolò Carosio, inviato per la televisione a commentare la stessa partita. Dal 1992 Provenzali sostituì Massimo De Luca alla conduzione della trasmissione. Nel settembre del 2006 aveva festeggiato i quarant'anni di attività come radiocronista.
La sua carriera giornalistica è fortemente legata al mondo del nuoto e degli sport acquatici. Fu lui infatti a commentare la gara in cui Novella Calligaris stabilì il Record del Mondo degli 800 stile ai Campionati Mondiali di Belgrado 1973. Un altro aneddoto triste che lega Provenzali agli sport acquatici, e che lo stesso Alfredo racconta nella post-fazione del libro "L'ultima Bracciata" scritto da Francesco Zarzana fu quando, il 28 gennaio 1966, venne inviato a Recco per sostituire Nico Sapio per una radiocronaca della partita di pallanuoto. Nico Sapio che, quel giorno, troverà la morte al ritorno dalla trasferta del meeting di Brema.
La redazione di Swimbiz si unisce al cordoglio per la scomparsa di un professionista come Alfredo Provenzali.
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram