Livorno tra i leoni del Sudafrica

 Livorno alla conquista del Sudafrica. La Nuoto Livorno è in collegiale a Johannesburg Venticinque giorni all’insegna della fatica (dal 26 gennaio al 20 febbraio), dilazionati in 10 sedute in acqua tra le corsie della piscina di Ellis Park e 3 a secco presso la splendida palestra Planet Fitness di Johannesburg: protagonisti Federico Turrini e Martina De Memme.  
Nuotare in altura è senza dubbio più impegnativo – ha dichiarato a microfoni e taccuini Turrini – si respira peggio,, e di conseguenza i lavori che svolgiamo ordinariamente a livello del mare qua assumono sfumature diverse e ben più faticose; dopo i primi 3 giorni, dedicati a un lavoro di adattamento aerobico, abbiamo infatti cominciato a premere sull’acceleratore e adesso diciamo che la situazione si è stabilizzata. Alla resa dei conti, però, la preparazione in vista degli Assoluti Primaverili (banco di selezione per i Mondiali di Barcellona, Universiadi e Giochi del Mediterraneo, ndr) sta proseguendo al meglio in una location davvero fantastica, sia a livello climatico che logistico”. 
Chilometri su chilometri, in attesa di tre weekend dedicati a un po’ di svago con la visita al Lion Park (esclusiva riserva del Gauteng) e alla partecipazione alla finale della Coppa d’Africa  in programma domenica: “Già lo scorso anno a Flagstaff (Arizona, ndr) avevo capito subito cosa significa allenarsi in quota – afferma la De Memme – ma devo dire che il sole sudafricano agevola e non poco. Se mi sono piaciuti i leoni? Tantissimo, così come tutti gli altri animali che ci hanno permesso di trascorrere una domenica diversa dal solito”.
 
guarnieri@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram