Cronaca di uno scontro: Pellegrini vs Paltrinieri sui media nazionali

Copyright foto: LaPresse

Non si placa la polemica sul premio Alberto Castagnetti 2017 per l’allenatore di nuoto dell’anno. Assegnato due giorni fa, per la quarta volta consecutiva, al tecnico di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, Stefano Morini(leggi qui). Tra i finalisti per il premio anche Matteo Giunta, allenatore di Federica Pellegrini, con l’azzurra che ha duramente contestato via Instagram il risultato(leggi qui).

 

Da lì i primi commenti della stampa. Incluso quello del Direttore di Swimbiz.it, Christian Zicche, che auspicava un abbassamento dei toni(leggi qui).

 

La querelle, invece, è diventata scontro aperto stamattina:

Prima la risposta a Pellegrini,da parte Gregorio Paltrinieri, intervistato da il Giornale(leggi qui).

“Quando poche ore fa ho letto lo sfogo di Federica, non ci volevo credere. Le ho trovate parole poco rispettose nei confronti del Moro e di chi ha vinto con lui”. Greg prova anche a smorzare la polemica “È un premio federale, non l’Oscar… capisco il desiderio di sostenere gli indubbi meriti del proprio tecnico, ma non lo si deve fare screditando il lavoro degli altri. È chiaro che Federica è brava, è forte, ma ripeto, si tratta di un premio, non è niente di che, non doveva prenderla sul personale, su queste cose bisognerebbe volare altoLa bravura di un tecnico non va a discapito della bravura dell’altro, non significa che Giunta sia scarso. E poi siamo compagni di nazionale, siamo gente che si ammazza di fatica per raggiungere obiettivi importanti, nuotiamo tutti nella stessa direzione e questo tipo di puntualizzazioni non dovrebbe esistere. Tanto meno bisognerebbe mettere in dubbio la correttezza della votazione… Il Moro quest’anno con i suoi atleti ha vinto quattro medaglie mondiali. Punto. Ma di che cosa stiamo a parlare?”.

Poche ore dopo, la contro-risposta di Federica Pellegrini su Twitter:

 

Il risultato è che ora i siti di tutti i quotidiani nazionali parlano di scontro tra i due campioni mondiali e olimpici. “Pellegrini e Paltrinieri ai ferri corti per il premio allenatore dell'anno” titola Repubblica.it, Pellegrini contro Paltrinieri: Qui scappa la querela" scrive il sito della Gazzetta, "Volano stracci" commenta Il Messaggero. “Polemiche feroci” “Pellegrini contro Paltrinieri” campeggiano rispettivamente sui portali di Corriere della Sera e Corriere dello Sport. Anche le redazioni online delle tv trattano l’argomento “Scontro social” per la Rai, addirittura “Guerra” su Sky Sport.

moscarella@swimbiz.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram