Riceviamo e pubblichiamo la email a nome della candidata alla Presidenza Finp – Nuoto Paralimpico- Federica Fornasiero che questa mattina, con sollecitudine pari alla velocità olimpica e a meno di ventiquattro ore dalle elezioni, ci richiede tramite il suo staff una fantomatica rettifica.
Buongiorno,
ho visto sul vostro sito l'articolo in riferimento alle elezioni FINP. Come saprete per la prima volta nella storia ci sono due candidati alla presidenza: Riccobello e Fornasiero.Riporto sotto due righe che vi chiedo la cortesia di inserire sul vostro sito per dare a entrambi la stessa possibilità di esprimersi.In allegato una foto di Fornasiero e se volete anche un comunicato più esteso.Grazie dell'attenzione.Staff Federica FornasieroVenerdì 14 marzo avrà luogo a Lignano Sabbiadoro l'assemblea elettiva per eleggere il nuovo consiglio federale della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (Finp). Per la prima volta due candidati alla presidenza FINP.Il programma della candidata alla presidenza federale Federica Fornasiero è il risultato di oltre trent’anni di lavoro all’interno della federazione e sul campo a contatto con atleti, tecnici, società, dirigenti, volontari e famiglie. Federica è stata atleta, tecnica, allenatrice, formatrice, consigliera di Giunta del Comitato Italiano Paralimpico Veneto e ha organizzato eventi nazionali e internazionali, prestando a quest’ultimi più volte la sua voce come telecronista Rai. La sua esperienza con la Nazionale di nuoto paralimpico e la sua formazione da statistico le permettono di coniugare visione strategica e competenza tecnica.La mission? rendere il movimento ancora più forte, inclusivo, integrato e competitivo, ascoltando le esigenze di chi ogni giorno si impegna in vasca e fuori per far crescere le discipline sportive della FINP dai primi approcci, alla promozione, all'agonismo di tutti i livelli. La squadra con cui si presenta Federica è composta da persone esperte del settore, pronte ad ascoltare e cogliere le diverse necessità che presenta ogni realtà per creare poi un percorso basato sulla concretezza, pianificazione e innovazione. L’obiettivo è ampliare il movimento, coinvolgere nuovi talenti e costruire una federazione vicina alle società, che aiuti le realtà locali a crescere, che supporti i tecnici nella formazione e che dia agli atleti gli strumenti per eccellere.Federica Fornasiero si confronterà con Franco Riccobello ex segretario generale dell FINP.
Noi, anzi io in qualità di Direttore Responsabile, e giornalista di un quotidiano on line – in verità il primo totalmente dedicato agli sport acquatici dal 2011 - la accontentiamo volentieri.
Ma non prima di aver opportunamente chiarito in modo cristallino che la signora Fornasiero fu nominata varie volte in una video intervista fatta diversi mesi fa al concorrente Franco Riccobello, il quale in più di uno slancio di fair play da noi sollecitato con un gentlemen agreement (woman nel caso della signora Candidata) ha affermato di essere a disposizione per uno scambio a distanza sui programmi.
In pratica, l’ho - durante l’intervista video a Riccobello - più volte invitata a dire la sua.
Invito disatteso fino a oggi.
Ad oggi, alla richiesta sul filo di lana acquatica di rettifica.
Forse Federica lei non ha visto l’intervista? Rettifica che è per giunta decontestualizzata rispetto a una video. Quanto meno particolare per lei donna di televisione - che ci ricorda nel curriculum di essere una telecronista, confondendo forse il ruolo certamente ben condotto - e non lo metto in alcun dubbio - ma di evidente e diverso commento tecnico.
Qualche lapsus ci può stare se affidato a uno staff. Quello che non posso ricevere, mi perdoni, è il richiamo a una par condicio comunicativa fatta a suo nome, che non è mai stata da parte mia e della mia redazione, Redazione sempre pronta a dare la voce a qualsiasi candidato, ancor meglio nel suo caso di donna per la prima volta con l’obiettivo di una presidenza.
Con questo Le auguro una sfida serena, con i migliori auguri, avendo in mente solo il bene e l’interesse del movimento paralimpico.
Christian Zicche