Il setterosa arriva all’appuntamento con la qualificazione olimpica

Copyright foto: Giorgio Scala - deepbluemedia - swimbiz

 
Arriva il momento della verità per il setterosa allenato da Fabio Conti. Da domani a Trieste le azzurre si giocano il posto per le prossime Olimpiadi. Questo torneo rappresenta uno scoglio assai difficile per le nostre ragazze che, nonostante la medaglia d'oro conquistata appena tre mesi fa ai Campionati europei di Eindhoven, sono chiamate a chiudere entro le prime quattro posizioni la manifestazione friulana per avere la certezza di avere un posto per Londra. Un'ostacolo, quello del pre – olimpico, che spesso per le nostre ragazze è stato più difficile che affrontare i giochi, ma che l'Italia ha la fortuna di disputare in casa, con il pubblico che sarà certamente l'ottavo uomo in vasca.
L'inizio di Fabio Conti con il setterosa non è stato dei più semplici. A lui è stata affidata, nel dicembre del 2010, quella panchina che è stata di allenatori come Pierluigi Formiconi, con cui vincemmo l'Olimpiade di Atene 2004, e Mauro Maugeri. Arrivato alla guida della squadra nel Novembre 2010, tra mille polemiche per una convocazione che tardava ad arrivare, e con lo scetticismo di molti degli addetti ai lavori, Fabio si è subito messo in luce per il lavoro fatto per ricostruire il gruppo azzurro, che nel 2009 aveva toccato il suo momento peggiore con il nono posto ottenuto ai Mondiali di Roma. L'inizio fu incoraggiante, con le nostre pallanuotiste che si piazzarono al secondo posto nella World League, sfiorando poi il podio Mondiale, dove terminammo quarti dietro alla Russia. Con il rientro nel gruppo del setterosa della storica capitana come Tania Di Mario è arrivato poi l'oro europeo. Ma adesso dobbiamo dimenticare quanto fatto in Olanda e ripartire da zero. Per l'Italia si inizia con il girone preliminare, dove affrontiamo domani la Spagna, poi mercoledi l'Ungheria e giovedi ci ritroveremo contro la Russia (tre partite che inizieranno alle ore 20 e saranno trasmesse in diretta su Raisport 1). Da queste tre partite uscirà poi fuori il tabellone per i quarti di finale di venerdì, gara che assegnerà il posto per Londra 2012.
“Siamo alla vigilia del torneo più importante della stagione – ha commentato oggi Fabio Conti - . Arriviamo sereni, concentrati, motivati e consci di aver lavorato bene ed essere pronti. Poi sarà la vasca a verificare il reale stato di forma del gruppo. Da Eindhoven a Trieste la squadra è ulteriormente cresciuta sotto l'aspetto della personalità e della coscienza dei propri mezzi. Abbiamo ripercorso la stessa strada in termini di preparazione degli europei. Ci siamo testati contro Stati Uniti e Cina: due formazioni di altissimo livello e prestigio, che applicano un gioco leggermente diverso da quello che esprimeranno le nostre avversarie del girone, ma che ci ha permesso di verificare situazioni nuove.Siamo consapevoli di rappresentare la storia del Setterosa, quello che è stato e quello che sarà. Si inizia con tre partite molto importanti in previsione del quarto di finale di venerdì. Giocheremo per vincerle tutte, senza fare calcoli, senza distrarci guardando la classifica. Giovedì sapremo con chi disputeremo il quarto di finale che assegnerà il pass olimpico. Conta solo quello".
pizzi@swimbiz.it
 
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram