Linda Cerruti racconta la sua passione…sincronizzata

 
Su di lei sono concentrate molte delle speranze per il nuoto sincronizzato azzurro. Linda Cerruti, la nostra singolarista, è tra le atlete che si sono messe più in mostra a livello internazionale negli ultimi anni. Classe 1993, tesserata per il Savona, ha tra le sue istruttrici coach di grane livello come Anastasia Hermakova e Virginie De Dieu, che hanno contribuito molto alla sua crescita tecnica.
Linda racconta a noi di Swimbiz la sua passione per il nuoto sincronizzato e le sue aspettative come atleta e come ragazza.
1)Singolista azzurra di punta quale sei, sei seguita da grandi coach di livello internazionale come Hermakova e Virginie De Dieu, cosa stai imparando da questi due grandi talenti del Sincro mondiale? 
Sono stata seguita da Virginie De Dieu per una settimana nel mese di Dicembre, durante la quale mi ha corretto alcuni aspetti artistici del singolo libero, fornendomi indicazioni e suggerimenti importanti, e trasmettendomi il culto dei particolari. Inoltre con lei abbiamo lavorato per creare un nuovo singolo tecnico, ed e stato molto entusiasmante il metodo attraverso il quale abbiamo lavorato, innovativo rispetto alle metodologie tradizionali. La Hermakova invece mi segue quotidianamente e la sua supervisione si concentra soprattutto sugli aspetti tecnici(da buona Russa )  , nonostante sia bravissima anche per quanto concerne la parte artistica dell'esercizio. Con lei e un discorso speciale perchè condividiamo una gran parte delle nostre giornate , e spesso lavorando sul singolo ci troviamo ad essere solo noi due in piscina; io in acqua e lei a bordo vasca. Tutto questo tempo insieme ha fatto nascere un bel rapporto, un rapporto sincero, quando c e qualsiasi tipo di problema lo si affronta insieme e non ci si nasconde niente; il modo migliore per lavorare seriamente e sinceramente.
2) Finito il collegiale in Martinica, stai costruendo un nuovo esercizio o perfezionando quello che hai già presentato alle ultime gare, e sopratutto quali sono sono i tuoi prossimi appuntamenti?
Parlando dell'argomento “esercizio” bisogna parlare anche del collegiale a Martinica in quanto in queste due settimane ho lavorato sodo per continuare a perfezionare l’esercizio che ho inventato con Virginie De Dieu nel Dicembre scorso, e continuo tutt’ora a lavorarci . Quello è l esercizio che eseguirò  ai prossimi appuntamenti, non e sicuramente tempo di inventarne di nuovi e non ce ne sarebbe neppure motivo in quanto sono contenta e concentrata su questo. I prossimi appuntamenti sono l’Europeo a metà Maggio e poi i Campionati Italiani Assoluti ai primi di Giugno. Probabilmente ci saranno anche degli Open nel mese di Luglio, ma non mi sono state ancora fornite più particolari indicazioni in merito.  
 3) Considerando che sei Una giovane alteta Sulla quale l'Italia sta investendo e puntando ,  come stai gestendo la parte da studentessa quale sei? Riesci a mantenere una continuità nello studio nonostante i collegiali e le competizioni?
Fra una gara e l'altra questa estate avrò la Maturita, in quanto sto frequentando l'ultimo anno del Liceo Scientifico. L'obiettivo è affrontare tutti gli appuntamenti, scolastici e sportivi, con la giusta determinazione. Il primo semestre ho avuto risultati molto soddisfacenti ed una media superiore all otto e mezzo che spero di confermare nella Pagella di fine anno, con la quale sarò presentata all esame di maturità. Ovviamente il tempo da dedicare allo studio è tutto da inventare fra piscina, palestra e trasferte varie. Ultimamente riesco a ritagliarmi un buon monte ore studio dalle dieci di sera in poi, in quanto non ho ancora smaltito il fuso orario da Martinica e non riesco a prendere sonno prima dell'una di notte. Il problema è poi la sveglia che suona alle sei e mezza ,che apre una giornata piena di impegni. L'abitudine e l'amore per questo sport alleggeriscono un po le giornate, e poi gioca un ruolo importante anche il mio pensiero “a breve termine”, la mia filosofia del vivere alla giornata e di cercare di fare il massimo quotidianamente.
 Per Francesca Gangemi, talent si swimbiz per il nuoto sincronizzato,gangemi@swimbiz.it, :"Linda ha le idee chiare. Come ogni singolista di livello, è una perfezionista ed è concentrata sul suo lavoro dosando bene le forze sia in acqua che fuori dall'ambiente nuoto. Non è facile incastrare gli impegni sportivi con gli impegni scolastici, ma è evidente che sta riuscendo in maniera eccellente a mantenere sotto controllo entrambe le cose."
 
pizzi@swimbiz.it
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram