Mondiali Para Swimming: Simone Barlaam l’uomo d’oro colpisce ancora

Copyright foto: FINP

Ed il terzo giorno arrivò la ventesima medaglia d'oro mondiale per Simone Barlaam, il venticinquenne milanese è un fenomenale atleta che con il suo sorriso spiazzante vince sempre ed ovunque.

A Singapore, appunto, vince la sua ventesima medaglia del metallo più prezioso in ben cinque edizioni a cui ha partecipato, da Città del Messico del 2017 passando per Londra 2019, Funchal nel 2022 e Manchester nel 2023 dove vinse ben 6 ori tra gare singole e staffette. Una carriera spettacolare, se si sommano anche le medaglie olimpiche ( ben otto in due edizioni), europee, assolute e giovanili il suo bottino è ricco di 101 medaglie, un vero mattatore che anche oggi nella finale dei 100 farfalla S9 ha messo la mano avanti a tutti sulla piastra della vasca dell'OCBC Aquatic Centre.

Per Simone non solo l'oro ma anche il Record Europeo e il nuovo Record dei Campionati mondiali, con il tempo di 57.96 e con il secondo classificato, l'australiano Hodge, indietro di oltre due secondi, a conferma della grande capacità di essere sempre al posto giusto ed al momento giusto, frutto di una grande preparazione fisica e mentale.

Eccezionali anche Carlotta Gigli, argento nei 100 stile libero S13, Alberto Amodeo, argento nei 100 farfalla S8, Francesco Bettella, argento nei 100 dorso S1 e Angela Procida nei 100 dorso S2, con la nazionale azzurra che sale a 20 medaglie totali di cui 7 d'oro, 7 d'argento e 6 di bronzo, terzo posto nella classifica provvisoria per nazioni alle spalle della Cina, prima e del Brasile, seconda.

Come nel corso dei Mondiali di nuoto dello scorso fine luglio, l’Ambasciatore italiano a Singapore e Brunei Darussalam, Dante Brandi ha incontrato gli atleti della Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico della FINP, oltre ad aver assistito alle gare nella giornata di ieri, atleti che hanno omaggiato l’Ambasciatore con una maglia ufficiale della Nazionale, firmata da tutti i componenti della squadra, come segno di riconoscenza per la vicinanza e il sostegno ricevuti. Presenti all'incontro il Capo Delegazione Maurizio Marrara, il Team Manager Simone Conversini ed il Team Leader Roberto Bonanni.

 

palazzo@swimbiz.it

 

.
.

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram