AUDIO Christian Zicche: meeting mancato a Torino? Barelli e Malagò…

Copyright foto: Getty Images

La politica sportiva in primo piano in questi giorni caldissimi, col duro scontro tra il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti sulla proposta di riforma dello sport italiano. “Litighiamo in casa e non ci accorgiamo di prendere schiaffi dall’estero” commenta Christian Zicche a Sport Academy, Radio Cusano Campus, con un riferimento ben preciso: Energy for Swim, meeting internazionale di nuoto atteso il mese prossimo a Torino, ma annullato su pressioni della Fina.

Il Presidente Fin Paolo Barelli con la Sindaca di Torino Chiara Appendino. Al centro, Tania Cagnotto (Gianluca Platania)

Grande scalpore in casa nostra, tranne che dalla Sindaca Appendino, che non ha detto una parola. E dire che il Presidente Fina Julio Maglione, è stato premiato col collare d’oro dal Coni – e se la vicenda pare un regolamento di conti con Barelli, che contro Maglione si candidò alle ultime elezioni, va anche ricordato che lo stesso Barelli, della Fina, è ancora Vicepresidente.

Insomma, una vicenda ricca d’incroci e vecchie ruggini mai superate, una speranza mancata per Torino “Che deve inseguire una vocazione sportiva, perché ha ancora gli impianti di Torino 2006 che non sa come usareinclusa una piscina inutilizzabile per le ‘normali’ competizioni internazionali, per via delle note corsie mancanti. Una vicenda che, purtroppo, la stampa italiana sembra aver già dimenticato:

 

moscarella@swimbiz.it