Ultim'ora
PALLANUOTO, SI ALZA IL SIPARIO SULLA A1: CAMPIONATO, TV E IL NODO PISCINEAl Salotto Acquatico Germano Proietti : Con Paltrinieri ed Acerenza tra piscina e acque libere per costruire il nuovo percorso.Al Salotto Acquatico di Swimbiz Gregorio Paltrinieri: Il nuovo corso di Super Greg " la scelta di Germano per avere un nuovo dialogo per le mie esigenze"Stadio del Nuoto di Taranto: LA PUGLIA NON PUÒ PIÙ ESPORTARE I SUOI TALENTIAl Salotto Acquatico di Swimbiz Claudio Rossetto: Le staffette agli europei sono state un episodio negativo. Si torna con entusiasmo verso LA28Salotto Acquatico di Swimbiz Il nuovo che avanza... velocemente: Francesco Ceolin e Cristian Tassan CaserTaranto, la piscina dei 41 milioni non può restare a bordo vascaEsclusiva Swimbiz Roberto Bonanni: «Questa Italia ha forza e futuro». Da Kocaeli parte la corsa a Los Angeles 2028PALLANUOTO, SI ALZA IL SIPARIO SULLA A1: CAMPIONATO, TV E IL NODO PISCINEAl Salotto Acquatico Germano Proietti : Con Paltrinieri ed Acerenza tra piscina e acque libere per costruire il nuovo percorso.Al Salotto Acquatico di Swimbiz Gregorio Paltrinieri: Il nuovo corso di Super Greg " la scelta di Germano per avere un nuovo dialogo per le mie esigenze"Stadio del Nuoto di Taranto: LA PUGLIA NON PUÒ PIÙ ESPORTARE I SUOI TALENTIAl Salotto Acquatico di Swimbiz Claudio Rossetto: Le staffette agli europei sono state un episodio negativo. Si torna con entusiasmo verso LA28Salotto Acquatico di Swimbiz Il nuovo che avanza... velocemente: Francesco Ceolin e Cristian Tassan CaserTaranto, la piscina dei 41 milioni non può restare a bordo vascaEsclusiva Swimbiz Roberto Bonanni: «Questa Italia ha forza e futuro». Da Kocaeli parte la corsa a Los Angeles 2028

Il cielo azzurro di L.A. Dal trionfo olimpico di Masala all’Argento di Alice Sotero

Getty Images
Giovanni Franceschi (Getty)

Di primo acchito, all'Olimpiade di Los Angeles 1984 si legano ricordi amari per il nuoto azzurro, quelli di un Giovanni Franceschi che, da campione e primatista europeo in carica nei misti, non riuscì  in quell'occasione a ripetere la grande epopea di Long John. E tuttavia, la 'Città degli Angeli' seppe anche regalare un sogno allo sport italiano e a un altro campione proveniente dalla vasca. Daniele Masala che, ironia della sorte, proprio nei 400 misti vinse un argento agli Assoluti Estivi, prima di passare al pentathlon e vincere, a quei Giochi di Los Angeles, l'Oro olimpico individuale e l'Oro a squadre:

 

 

Alice Sotero sul podio di Los Angeles (Fipm)

Due giorni fa, proprio a Los Angeles, tappa della Uipm World Cup, l'azzurra Alice Sotero ha conquistato l'Argento nella gara femminile. Risultato per nulla scontato, spiegava a Swimbiz.it il Dt dell’Italpentathlon Claudio Rossetto(leggi qui), un altro che conosce benissimo la vasca, perché la condizione non può sempre essere al massimo in una competizione a tappe che funge da lungo avvicinamento a Europei e Mondiali. Ma le ragazze azzurre della nazionale Fipm sono forti, e hanno fatto en plein di qualificazioni in finale. E non è finita, perché nella nottata italiana di oggi scende in pista (e in vasca) la staffetta mista Frezza-De Luca. Il cielo di L. A. è ancora azzurro, che gli angeli siano ancora benevoli.

moscarella@swimbiz.it

Potrebbe interessarti