Jane Nickerson, una Direttrice per la Federnuoto Inglese

Il commento di Swimbiz: L'ex nuotatrice assume il ruolo di Ceo della Amateur Swimming Association.

Copyright foto: Asa

Se negli ultimi tre anni il titolo di top coach britannico è andato all’allenatrice Mel Marshall, per i risultati conseguiti col ranista Adam Peaty, ora la stessa federnuoto inglese sarà guidata da una donna. La Amateur Swimming Association – che insieme alle federazioni scozzese e gallese forma British Swimming – ha infatti confermato Jane Nickerson nel ruolo di Direttore Esecutivo, posizione che occupava ad interim dall'agosto 2016. Ex nuotatrice, Nickerson è stata una figura chiave negli ultimi anni, si legge sul sito insidethegames, per l'organizzazione e sviluppo delle attività federali e per l'accesso e incremento dei fondi nazionali per lo sport.

Camelia Potec, Presidentessa della Federnuoto Rumena (David Muntean)

Non è la prima volta che la federnuoto di un Paese europeo sia guidata da una donna. Appena trentunenne, l’ex olimpionica Camelia Potec nel 2013 è stata eletta alla Presidenza della Federnuoto Rumena ed è ancora in carica.

Jane Nickerson sale alla guida del nuoto inglese in un momento felice dal punto di vista dei risultati, con l’olimpionico Adam Peaty e il campione mondale James Guy sugli scudi. Ma dovrà affrontare anche alcune criticità di base. Secondo un’indagine di Sport England, pubblicata il novembre scorso da The Guardian, il numero di praticanti nel Paese, negli ultimi dieci anni, sarebbe sceso del 23.7%. Oltre 500 nuove piscine sono state aperte, tuttavia il 73% di esse è stato edificato nella sola Londra o nel Sud dell’Inghilterra.

moscarella@swimbiz.it