L’assalto dei 12 al podio europeo

Copyright foto: Swimbiz

Gruppo compatto, carico e riposato: l’ideale per un Europeo da trampolino d’oro. Da domani a Rostock ci si tuffa per le medaglie continentali e la squadra azzurra può raccogliere un buon bottino perché, oltre alla leadership di Tania Cagnotto, conta sulla motivazione di tanti giovani (e meno giovani). Max Mazzucchi, ex-azzurro e talent di Swimbiz per i tuffi, crede che il podio sia raggiungibile in ogni specialità: “Sicuramente Maria, Tania, Francesca, Noemi e Brenda hanno tutte la possibilità di una medaglia, ma anche i ragazzi con Chiarabini, Billi, Benedetti, hanno le loro chance”. Certo le altre nazioni non stanno a guardare. “Bisognerà confrontarsi soprattutto con Ucraina, Russia e Germania e mettere in conto le strategie in vista di Barcellona” avverte Mazzucchi: un oro europeo, o anche solo un podio, darebbero morale per i mondiali, ma non è detto che tutti i migliori diano a Rostock il 100%. Dai tweet di “sbarco” in Germania  emerge un clima disteso e come sempre da grande famiglia. Mazzucchi li conosce uno per uno e sa cosa aspettarsi: “Sono tutti abbastanza carichi e, dopo tanto girovagare, hanno avuto anche un momento di riposo a casa prima di partire. Non faccio pronostici, dico solo: tanti podi”.
Si comincia domani con il team event (per l’Italia Tania Cagnotto e Andrea Chiarabini), un buon modo per rompere il ghiaccio. Poi da mercoledì le finali con diretta Rai (in allegato pdf gli orari delle trasmissioni).
 
 
I convocati azzurri: Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto). Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma), Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto),Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Andrea Billi (Carabinieri/ASD Carlo Dibiasi).
 
Staff: Klaus Dibiasi Capo Delegazione, Giorgio Cagnotto Commissario Tecnico, Domenico Rinaldi, Oscar Bertone e Giuliana Aor Tecnici Federali, Nagy Ibolya e Luca Valenti Tecnici, Gianluca Camillieri Medico Federale, Nazzareno Collia e Manuel Gnicchi Fisioterapisti, Marco Valerio Polazzo Giudice.
 
 
caminada@swimbiz.it
 
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram