Nbc: l’ambiziosa proposta Fina per allargare il programma olimpico

Il commento di Swimbiz: Un corposo pacchetto di aggiunte per il programma olimpico degli sport acquatici, sottoposto al vaglio del Cio.

Copyright foto: Deepbluemedia

I 1500 stile donne di Simona Quadarella, gli 800 stile uomini di Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, ma anche gli sprint e le staffette miste uomo-donna. E' il network americano Nbc, tv 'olimpica' per eccellenza, a segnalare la proposta della Fédération Internationale de Natation all'Internationl Olympic Committee, per allargare il programma acquatico alle Olmpiadi. Secondo quanto riporta Nick Zaccardi, la proposta riguarderebbe già le Olimpiadi di Tokyo 2020. Va ricordato che solo tre anni fa il Cio sembrasse andare verso un'altra direzione: più discipline, meno gare per singolo sport(leggi qui). Tuttavia, il peso mediatico raggiunto dagli sport acquatici negli ultimi anni - la stessa Nbc impose finali serali per il nuoto alle Olimpiadi di Rio, pur di avere un orario tv utile sia per la costa Est, sia per quella Ovest degli Stati Uniti - potrebbe giocare a favore della proposta Fina.

NUOTO

Proposta: aggiunta dei 1500 m stile libero femminili, 800 m stile libero maschili, staffetta 4x100 m stile libero mista e 4x100 m mista mista, 50 m rana, 50 m farfalla e 50 m dorso al programma olimpico.

NUOTO SINCRONIZZATO

Proposta: aumentare il numero di nazioni partecipanti da 8 a 12 nel Team Event e aggiungere il doppio misto, con 12 coppie.

PALLANUOTO

Proposta: aumentare il numero di nazionali femminili partecipanti da 8 a 12, con squadre da 11 giocatrici. Anche le nazionali maschili passerebbero a 11 giocatori.

NUOTO IN ACQUE LIBERE

Proposta: Aumentare il numero di partecipanti da 25 maschi e 25 femmine a 35 per gara.

TUFFI

Proposta: Aumentare il numero di atleti partecipanti da 136 a 160, con 12 coppie sincronizzate qualificate per le finali.

TUFFI DALLE GRANDI ALTEZZE

Proposta: includere alle Olimpiadi la specialità come sport estremo, dove gli uomini (15 partecipanti) si tuffino da una piattaforma di 27 m e le donne (15 partecipanti) da una di 20 m.

moscarella@swimbiz.it