Nuoto capitale e una velocità “federata”

Il commento di Swimbiz: Alla conferenza stampa del V Trofeo Città di Monterotondo, Luca Dotto parla del ruolo sociale degli atleti e, a domanda del Direttore di Swimbiz.it Christian Zicche, apre a una 4x100 stile che si alleni insieme in un Centro Federale, modello Detti e Paltrinieri.

Copyright foto: Swimbiz.it

Un meeting giunto alla sua V edizione, il Trofeo Città di Monterotondo del 12 e 13 maggio, uno degli appuntamenti clou nel calendario del nuoto azzurro. Christian Zicche, Direttore di Swimbiz.it, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione organizzata da Aria Sport, guidata da Vittorio Ricerni.“Monterotondo segue Roma caput mundi, in uno sport che ha sempre più appeal – e un’importanza sociale già i latini dicevano degli analfabeti: non sa leggere, né nuotare”. Guest star in gara come Luca Dotto, Matteo Milli, il giovane Francesco Bianchi “Ma anche Alex Di Giorgio, colonna della 4x200 azzurra”.

Dotto, ieri ospite di Fabio Fazio in tv, ricorda il ruolo di esempio che hanno gli atleti, da Magnini e Pellegrini “A Fioravanti, che dopo l’oro Sidney 2000 fece visita a Cittadella, fu un giorno bellissimo. Anch’io voglio essere all’altezza di questo ruolo”. Un percorso continuo il suo, senza pause come Manaudou, con Roma nel cuore “E il record italiano come ricordo più bello, più dell’argento mondiale o dell’oro europeo”. In una velocità che, conferma, sta bene tra veterani e nuovi innesti. E potrebbe forse allenarsi insieme in un Centro Federale, come Detti e Paltrinieri per il mezzofondo, chiede Christian Zicche “Mi piacerebbe moltissimo” risponde l’azzurro.

Parlando di Paltrinieri, ha esordito nelle acque libere “Che non sono mai da sottovalutare, un misto tra maratona e pugilato – dichiara il fondista Francesco Bianchima Greg è un campione, come Mellouli, e non ama vincere facile. Cerca nuovi stimoli, come il dorsista Matteo Milli, tesserato per Sport Management che si allena nella romana Sergio De Gregorio “Il tecnico Alfredo Caspoli mi ha fatto questa proposta e ho accettato – pronto come gli altri per il Trofeo – Monterotondo ha una vasca veloce. Mi piace ed è una tappa verso Settecolli e Mondiali di Budapest.

 

In allegato, il programma della competizione: Clicca qui per l'allegato

 

guarnieri@swimbiz.it                    moscarella@swimbiz.it