Nuoto per emozionare, nuoto per integrare i bambini con autismo

Il commento di Swimbiz: Domenica 2 aprile sarà la giornata mondiale dell'autismo. Una terapia basata sull'acqua, uno staffettone che abbraccia l'Italia.

Copyright foto: Tma

“La TMA, Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito, è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa” è  quanto si legge sul sito ufficiale della Tma, un’ulteriore medaglia al valore sociale degli sport acquatici. L’acqua e il nuoto come mezzo d’integrazione, anche all’interno di una stessa comunità, attraverso i sensi e le emozioni.

 

Dal sito della Tma

 

 

In occasione della giornata mondiale dell’autismo, domenica 2 aprile, oggi e domani tutta Italia si tiene una lunga maratona acquatica. Dalle 7.30 di sabato alle 13.30 di domenica. l'Ab-Bracciata collettiva è un grande staffettone che unisce le piscine della penisola, da Treviso a Firenze, da Milano a Siracusa. Il ricavato sarà devoluto alle famiglie con bambini affetti da autismo.

 

Per maggiori info sull'Ab-Bracciata collettiva, clicca qui

 

moscarella@swimbiz.it