Paltrinieri e Detti full controll in finale 1500 stile

Il commento di Swimbiz: Europei di nuoto, è arrivato il momento di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 m stile libero.

Copyright foto: Gian Mattia D'Alberto-LaPresse

La finale domani, ma già le batterie europee dei 1500 m stile libero di oggi erano attesissime. Al London Aquatics Centre, scendono in vasca i Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.gemelli della bracciata, come li ribattezzò in tempi non sospetti(leggi qui) il Direttore di Swimbiz.it, Christian Zicche, intuendo le potenzialità di entrambi. Paltrinieri oggi con la gara prediletta, il chilometro e mezzo su cui ha costruito i suoi successi, dove le sfide lo esaltano più di qualsiasi fase di scarico. E Detti che quest'anno, in particolare con l'Oro di ieri nei 400(leggi qui), svela al mondo quel che già traspariva l'agosto scorso a Roma: era tornato ai suoi veri livelli, mondiali(leggi qui), 1500 stile libero inclusi.

Gabriele Detti e il prelievo di lattato in diretta (Rai Sport)
Gabriele Detti e il prelievo in diretta (Rai Sport)

Detti che chiude in 14'58"56 (2° tempo assoluto più veloce) "Come ho dormito dopo l'oro? A livelli spaziali, anche se oggi nella prima parte di gara ho fatto fatica" commenta ai microfoni Rai, con tanto di prelievo di lattato in diretta da parte del Dottor Lorenzo Marugo. Un riferimento anche al tweet di complimenti inviatogli ieri da Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus e livornese come lui "L'ho ringraziato e... volevo scrivere 'Forza Inter!' sotto, ma non mi sembrava opportuno (ride)". Intanto, a bordo vasca Stefano Morini si sbraccia per dar indicazioni all'altro azzurro.

Gregorio Paltrinieri ai microfoni Rai
Gregorio Paltrinieri ai microfoni Rai

E Paltrinieri fa gara a sé, chiudendo in 14'46"81 al mattino. E più rapido anche nel prelievo. Sorriso a metà, ma sornione in zona mista "Alla fine sono contento di aver fatto questo tempo al mattino. Mi pare che nessuno sia mai andato così veloce in batteria, a parte chi poi in finale scendeva a 14'32"-14"31... chiaro, domani mica faccio 14"31" aggiunge, ridendo. Con un sorriso sornione.

moscarella@swimbiz.it