Paltrinieri, il nuoto italiano 2.0: preparazione e metodo Morini in una tesi di laurea (con la collaborazione di Swimbiz)

Il commento di Swimbiz: Uno studio approfondito sulla preparazione di Gregorio Paltrinieri e sulla metodologia di lavoro di Stefano Morini. E ancora una volta, Swimbiz.it è fonte per una tesi di laurea.

Copyright foto: Swimbiz.it

Lo sport, e il nuoto in particolare, è cultura e non deve sorprendere che sia spesso oggetto di studio nelle tesi di lauea. Un mondo analizzabile a 360°. Se tre anni fa la studentessa e lettrice di Swimbiz.it Cecilia Amaini studiava l’evoluzione della comunicazione nel nuoto(leggi qui), nel 2016 Martina Marraro si concentrava sul mondo aziendale legato al nuoto(leggi qui).

Laura Medini, allenatrice di nuoto di II livello, con Stefano Morini

Quest’anno, l’allenatrice di nuoto di II livello Laura Medini si è concentrata più sul nuoto nuotato, laureandosi in Scienze Motorie con una tesi dal titolo “Gregorio Paltrinieri, la preparazione per il titolo mondiale”. Perché lo stesso allenamento, nel nuoto, ha raggiunto uno straordinario livello di evoluzione e complessità“Oggi il modello della preparazione è sempre più ad ampio spettro e mostra una notevole diversificazione”  ricorda Stefano Morini nella tesi.

In questo, Gregorio Paltrineri rappresenta “La summa tecnica del nostro nuoto, della capacità dei nostri tecnici di portare in vetta (e mantenere) posizioni che non avremmo mai pensato prima del 2013 - quando Paltrinieri vinse il suo primo bronzo mondiale - un lavoro di equipe, dalla preparazione atletica ai mitici diari di allenamento scritti rigorosamente a matita da Morini, il suo tecnico, alla cura maniacale di tutti i particolari che portano al trionfo, l’ultimo sul tetto del mondo la scorsa estate 2017 a Budapest” spiega Christian Zicche, Direttore di Swimbiz.it. Ancora una volta quotidiano promotore di cultura e fonte per una tesi di laurea. Una preparazione sintetizzata da Medini in tre P: pianificazione, periodizzazione, programmazione. Le tre P di Paltrinieri.

 

Il capitolo della tesi dedicato a Swimbiz:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato, la tesi integrale “Gregorio Paltrinieri, la preparazione per il titolo mondiale” di Laura Medini in formato Pdf: Clicca qui per l'allegato

moscarella@swimbiz.it