Paolo Barelli nuovo presidente Len

 A Cascais è il giorno di Paolo Barelli. Nella città portoghese, dove oggi era riunito il congresso della LEN, la Ligue Européenne de Natation, c'è stata la nomina del nuovo segretario, eletto per il triennio 2013-2016. Come annunciato nelle settimane scorse, si è trattato di un vero e proprio plebiscito per il massimo esponente della Federnuoto, dal momento che era stato scelto come candidato unico dai rappresentanti dei 51 paesi presenti nella LEN. Una scelta questa che premia i risultati ottenuti dal movimento del nuoto azzurro negli ultimi anni, provando come la nostra federazione abbia un peso sempre più importante all'interno dell'assise europea. Con la nomina a presidente LEN, secondo il nuovo statuto, Barelli acquista anche la vice-presidenza della FINA, la Federazione Internazionale.
"Questa elezione - ha commentato Barelli nel suo discorso post nomina -,  legittima il ruolo nevralgico che la Federazione Italiana Nuoto ricopre in Europa e nel mondo. A nome personale e della Federazione Italiana Nuoto, sono orgoglioso per l'elezione a Presidente della Ligue Europeenne de Natation e convinto di poter contribuire all'ulteriore crescita del movimento europeo. Ringrazio i 51 Paesi membri della LEN per il loro supporto, - continua il neo presidente - e i Presidenti che si sono succeduti, in particolare Nory Kruchten per il lavoro svolto negli ultimi 4 anni, e l’amico Bartolo Consolo che ha condotto la LEN per ben 18 anni e ne è diventato Presidente Onorario nel 2008. Gli anni a venire saranno duri, di grande impegno, votati a consolidare il livello raggiunto e ad ambire all’eccellenza in ambito sportivo ed in termini di organizzazione. Per far ciò sarà necessario rinnovare ogni settore interno ed esterno. Renderli sempre più efficienti e moderni. Per questo chiedo aiuto a tutte le federazioni. Affinché possa finalizzare il contributo responsabile di tutti i rappresentanti e raggiungere successi comuni. La nuova LEN si inspirerà alle esperienze del passato e del presente, ma guarderà al futuro con innovazione ed immutata passione. Il neo eletto Bureau della LEN dovrà realizzare al più presto un calendario di attività pluriennale con il contributo dei nostri esperti dei Comitati Tecnici. Rivedremo l’organizzazione degli eventi più importanti e magari decideremo se lavorare ad un Campionato Europeo con le nostre cinque discipline. - termina Barelli. - Senza divisioni".
Con la seduta odierna la LEN ha eletto anche il proprio bureau. 
Il segretario sarà l'inglese David Sparkes , mentre il tesoriere sarà l'ungherese Tamas Gyarfas. Eletti vice presidenti Francis Luyce (Fra), Dimitris Diathesopoulos (Gre), Erik van Heijningen (Ola), Sven Von Holst (Sve), Christa Thiel (Ger), mentre i membri del bureau (compresi presidente, segretario, tesoriere e vice presidenti) saranno: Ivan Varvodic (Cro), Fernando Carpena Perez (Spa), Paulo Frischknecht (Por), Per Rune Eknes (Nor), Vladimir Salnikov (Rus), Andriy Vlaskov (Ucr), Onat Yildimir (Tur), Aleksandar Sostar (Srb), Noam Zwi (Isr); il bureau è completato da Nory Krutchen (Lus - presidente uscente) e Sven Folvik (Nor - segretario uscente)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram