Pellegrini-Lord-Zicche, si accende il dibattito su Roma 2009

E’ una serata dall’intenso tweet, da una parte all’altra della Manica. In seguito all’editoriale di Christian Zicche, Direttore di Swimbiz, intitolato ‘In Fede we trust’, Federica Pellegrini  ha commentato così il “Circo dei costumi scintillanti” usato dal giornalista britannico Craig Lord in riferimento ai Mondiali di Roma 2009 “Purtroppo Craig Lord ha avuto sempre da ridire sulle prestazioni di noi italiani dai tempi di Alberto (Castagnetti n.d.r.). Ormai lo conosciamo bene” a cui è seguita una lungo scambio di tweet tra i due. Pochi minuti fa, inoltre, Christian Zicche ha ricevuto, a stretto giro di poste, una mail che pubblichiamo di seguito (si precisa che l’originale di Lord era già in italiano):
 
“Il tuo commento non è solo poco cavalleresco, ma impreciso
 
Questo è veramente sciocco: 43 record del mondo in 8 giorni. Roma, folla o no, era una farsa…ed i tempi sull'orologio erano una farsa, anche. Non ho mai messo in discussione lo status di Federica Pellegrini come uno dei migliori nuotatori di mezzofondo che ci sia stato. Ma è corretto e opportuno notare la grande differenza tra un momento in costume tessile e quello che abbiamo visto a Roma - da qualsiasi nuotatore in una SS. Sono sempre stato cavalleresco con Federica. Non Shony tute - e non lo sarò mai. E il giorno in cui furono affondate, il nuoto per esempio è rinato”
 
Craig
 
Segue la risposta di Christian Zicche, Direttore di Swimbiz
 
“Caro collega,
 
qui d’impreciso c’è poco. Chi c’era a Roma 2009, come immagino tu ci fossi, ha visto cos’è stato il mondiale. Che non è stato certamente una buffonata, ma un vero mondiale; dal punto di vista spettacolare, forse la più bella edizione di sempre. Tutto si può commentare, ma mi pare che dire ‘farsa’ sia un po’ troppo, rispetto a un mondiale che in tanti hanno onorato. Anche Michael Phelps. Spero che concorderai con me, almeno su questo.
 
Il punto, oggi, non è la discussione sui costumoni gommati – e, se mi hai seguito da collega, sai che sono sempre stato in prima fila tra chi vi si opponeva, perché stravolgevano l’idea natatoria – ma parliamo di un record abbattuto e pur sempre record è stato. Un caro saluto, ci vediamo a Berlino”
 
Christian
 
Here's translation in english of Christian Zicche's answer to Craig Lord:
 
"Dear colleague,
 
nothing of innacurate was written. Who joined Roma 2009, and i guess you did, saw what the World Championship was. Certainly not ridiculous, but a real world championship; maybe the best of all time. Everything can be said, but not that it was a fake, beacuse a lot of athletes honored it. Michael Phelps too. I hope you'll agree with me about it.
 
The real point, today, is not a discussion about 'shiny suits' - if you've followed me, as a colleague, you'll know that i've always been in the forefront of opposers, beacuse they distorted the idea of swimming - we're talking about a record now broken, but still was a record"
 
moscarella@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram