Il ritorno della regina, Martina Grimaldi ORO Europeo! Furlan Argento, Stochino Bronzo

Il commento di Swimbiz: L'azzurra conferma il titolo europeo di due anni fa. Tra i maschi sul podio Matteo Furlan ed Edoardo Stochino.

Copyright foto: Deepbluemedia

E' un mix di giovani e veterani, quello scelto dall'Italfondo per la 25 km maschile e femminile agli Europei di Hoorn, in Olanda. Edoardo Stochino e Matteo Furlan insieme al giovane Andrea Bianchi (classe '94), una Martina Grimaldi serena ad affiancare Barbara Pozzobon e Arianna Bridi.

E' la gara del nuoto più lunga (5 ore circa),  la più tattica, pertanto gli azzurri si mantengono a lungo nelle retrovie. dopo tre ore e mezza, gli azzurri iniziano a scalare posizioni, mentre Martina Grimaldi e Arianna Bridi prendono il comando della gara femminile. 20 km e le due azzurre mantengono la posizione, mentre Furlan arriva alle spalle del francese Axel Reymond, a lungo 'locomotiva' del gruppo.

E i due mantengono identico posizionamento fino alla fine, Matteo Furlan Argento (5h06'07"5) dietro al francese (5h'02'22"). E ad accompagnare l'azzuro sul podio c'è Edorardo Stochino, Bronzo in 5h09'19"4. Bene anche il debuttante Andrea Banchi, 6° in 5h13'58"9. Più bagarre in campo femminile, dove Grimaldi e Bridi se la giocano per l'oro la russa Kozydub, la tedesca Maurer e la francese Jouisse nello spazio di pochi secondi. Ma Martina Grimaldi emerge vittoriosa (5h26'47"8), Oro a conferma del titolo europeo di due anni fa davanti a Olga Kozydub e a Caroline Jouisse. Ottimo Europeo per Arianna Bridi che, dopo il bronzo nella 10 km, oggi termina quarta (5h26'57"3). E un'altra giovane come Barbara Pozzobon chiude nelle top ten, piazzandosi settima (5h30'24"4).

moscarella@swimbiz.it