Settecolli, il nuoto internazionale a Roma

Il commento di Swimbiz: Tanti i nomi internazionali al Trofeo Settecolli di Roma.

Copyright foto: LaPresse

Cameron Van Der Burgh (Getty)
Cameron Van Der Burgh (Getty)

E’ l’appuntamento più importante del nuoto italiano. E quest’anno il Settecolli ‘vale doppio’, ultima chance per far parte della nazionale azzurra che gareggerà alle Olimpiadi di Rio, con i big italiani in massa allo Stadio del nuoto di Roma. Sarà anche un’occasione di confronto con atleti internazionali, soprattutto nella rana. Il sudafricano Cameron Van Der Burgh, il lituano Giedrus Titenis, l’ungherese Daniel Gyurta sono tra i nomi di spicco che affronteranno Fabio Scozzoli, Andrea Toniato, Luca Pizzini & co.

Laszlo Cseh (MIA Rossiya Segodnya)
Laszlo Cseh (MIA Rossiya Segodnya)

Non figura tra gli iscritti Katinka Hosszu, ma il gruppo ungherese resta corposo: oltre a Gyurta, ci saranno Evelyn e David Verraszto, Boglarka Kapas e l’immortale Laszlo Cseh. Da Plymouth, Inghilterra, volano a Roma la ranista olimpionica Ruta Meilutyte e il velocista britannico Ben Proud. Presente Adn Swim Project, team internazionale di Caserta allenato da Andrea Di Nino: il bielorusso Yauhen Tsurkin, il belga François Heersbrandt e il russo Aleksey Brianskii.

Ranomi Kromowidjojo (LaPresse)
Ranomi Kromowidjojo (LaPresse)

Per l’Olanda non compare il nome di Femke Heemskerk, spesso avversaria di Federica Pellegrini nei 200 sl, ma la velocità dei tulipani conterà su Ranomi Kromowidjojo, Inge Dekker e Sebastiaan Verschuren. Nei 1500 m stile libero Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti ritroveranno l’israeliano Marc Hinawi, allenatosi con loro per gran parte dell’anno(leggi qui) e fresco di chiamata da un college Usa, e Marcelo Costa di El Salvador, allenato in Florida dal tecnico Gianluca Alberani. Nei 200 dorso, la specialista Simona Bamurtova dalla Repubblica Ceca, mentre nei 50 m stile libero sprinteranno il giapponese Shinri Shioura e George Bovell  di Trinidad&Tobago.

moscarella@swimbiz.it

In allegato, l'elenco iscritti gara per gara: Clicca qui per l'allegato

TROFEO SETTECOLLI 2016 (diretta tv su Rai Sport)

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno. Batterie dalle 9.30 alle 11.30,finali dalle 18.00 alle 20.00. Il programma gare, come da sito Fin: