Silver Surfer: Paltrinieri ARGENTO ad Abu Dhabi

Il commento di Swimbiz: Una gara d'attacco per l'azzurro, nell'ultima tappa delle Fina World Series di fondo.

Ancora Gregorio Paltrinieri, ancora fondo. Dopo i primi esordi, dopo il terzo posto in Cina, l'olimpionico azzurro conquista l'Argento ad Abu Dhabi, tappa finale delle Fina World Series.

Una gara d'attacco per Greg, come già è abituato a fare in vasca, quinto dietro al gruppetto dei tedeschi dopo 45 minuti e terzo ai 68 minuti di gara, dietro ai giovani e rampanti Wellbrock e Rasovszky. Un'ora e mezza e l'azzurro cede a diversi avversari, raccogliendo le forze per o sprint finale che lo premia, nonostante non al meglio della condizione(leggi qui), sul podio dietro al solo Wellbrock, ma bruciando il campione europeo della 5 e 25 km Rasovszky e il bronzo olimpico Marc-Antoine Oliver.

Una gara che dimostra quanto già finora si sapesse: in acque calme, ma soprattutto calde, Paltrinieri può sfruttare tutta la sua classe come in vasca. Se saprà abituarsi a ogni circuito e condizione - e per la temperatura dell'acqua, l'introduzione della muta già aiuta - come i veri fondisti, il suo progetto nella 10 km potrà davvero arrivare fino in fondo.

E tra le donne, doppietta azzurra Bridi-Bruni(leggi qui)

moscarella@swimbiz.it