Ufficiale: Christian Minotti allenatore di nuoto dell’anno

Il commento di Swimbiz: Giovane, ma già una realtà. Proprio come Simona Quadarella.

Copyright foto: Swimbiz.it

L'oro non mente, figurarsi se ne hai vinti tre in un solo Europeo. Christian Minotti è stato proclamato oggi, al convegno degli allenatori a Fiuggi, Allenatore di nuoto dell'anno e sarà insignito del premio Alberto Castagnetti ai prossimi Assoluti Invernali (30 novembre-1° dicembre).

 

Succede a Stefano Morini - assente al convegno perché impegnato a Carpi per le gare che vedono impegnati anche Detti e Paltrinieri - dopo quattro anni di dominio. Minotti fa parte della generazione dei quarantenni, eppure è già una realtà, sottolineava di recente il Direttore di Swimbiz.it Christian Zicche che peraltro da mesi l'aveva già votato.

 

Giovane come giovane è la sua punta di diamante, Simona Quadarella, che insieme al coach ha già vinto un bronzo mondiale e tre ori europei. Un duo pronta ora a sfidare il mondo.

La Giuria che ha votato: Camillo Cametti (già responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e responsabile di quella della Ligue Europeenne de Natation), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport), Alessandro Pasini (Corriere della Sera), Roberto Perrone e Piero Mei (decani del nuoto e del giornalismo sportivo), Giulia Zonca (La Stampa), Alessandra Retico (la Repubblica), Benny Lucchi Casadei (il Giornale), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti), Novella Calligaris (RaiNews24, ex medagliata olimpica), Lia Capizzi (Sky Sport), Gabriele Cattaneo(Mediaset), Christian Zicche (Swimbiz), Roberto Del Bianco (consigliere federale delegato al nuoto), Cesare Butini (direttore tecnico squadra nazionale), Gianfranco Saini (direttore sportivo squadra nazionale) e dai campioni Domenico FioravantiMassimiliano RosolinoGiorgio LambertiLuca Sacchi Manuela Dalla Valle. Il Presidente della giuria sarà Francesco Postiglione, Vicepresidente federale nonché azzurro olimpico in quattro edizioni (Barcellona 1992 come nuotatore, Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004 come pallanostista).

moscarella@swimbiz.it