UFFICIALE – Detti salta gli Europei

Il commento di Swimbiz: UFFICIALE - L'asso azzurro rinuncia a questi Europei, ma avrà ora più tempo per recuperare del tutto in vista dei veri obiettivi: Mondiali e Olimpiadi.

Copyright foto: Gian Mattia D'Alberto-LaPresse

Una nota sul sito federale pone fine ai dubbi sulla presenza o meno di Gabriele Detti agli Europei di nuoto, in programma il prossimo mese a Glasgow:

Gabriele Detti - in accordo con società e staff tecnico e sanitario della nazionale di nuoto - rinuncia ai campionati europei a scopo precauzionale, onde evitare di anticipare i tempi del rientro agonistico malgrado visite mediche e test di valutazione abbiano mostrato evidenti miglioramenti della spalla sinistra. Il campione del mondo e d’Europa, nonché doppio bronzo olimpico, ha incrementato i carichi di allenamento in acqua, proseguendo gli esercizi specifici di potenziamento e di stabilizzazione, senza evidenziare problemi. L'obiettivo è iniziare in condizioni ottimali la prossima stagione che culminerà coi campionati del mondo ed avvicinerà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. 

Ieri erano state annunciate le integrazioni alla squadra nazionale per gli Europei(leggi qui), ma non era stata data notizia certa dell'assenza o meno del campione livornese. A Swimbiz.it il tecnico federale Stefano Morini aveva confermato che sarebbe stato Detti stesso a valutare le sue condizione fisiche, dopo l'infortunio alla spalla e il recupero, per gli Europei:

 

moscarella@swimbiz.it