Presentazione in grande stile, questa mattina, per i Campionati Europei di fondo che, dal 12 al 16 settembre verranno ospitati dalla città di Piombino. Proprio la sala consiliare della città toscana la prima conferenza di presentazione dell'evento. Una manifestazione, quella dell'Europeo 2012, che coinvolgerà tutta la città di Piombino, con gli abitanti che presteranno il loro servizio perchè le gare riescano nel miglior modo possibile. Ad illustrare l'evento sono stati il sindaco Gianni Anselmi, il vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Salvatore Montella, il Ct della Nazionale, nonché assessore allo sport di Piombino, Massimo Giuliani, il vice presidente della provincia di Livorno Fausto Bonsignori, il vice presidente del Coni provinciale Mario Fracassi e il vice presidente della Fin Toscana Carlo Chelli.
Campo di gara, che si snoda nello specchio d'acqua antistante piazza Bovio, prevede la partenza dal Centro Velico e l’arrivo presso il piazzale di alaggio. Il programma prevede la cerimonia d’apertura martedì 11 settembre, le gare scattano il 12 con la 10 km uomini/donne; giovedì 13 si svolgerà il Team event 5 km, venerdì 14 giorno di riposo delle nazionali (sarà organizzata una gara della categoria Master dalla Società Nuoto Piombino), sabato 15 è prevista la 5 km, domenica 16, la 25 km uomini/donne.
Molti saranno gli appuntamenti che anticiperanno l'evento. Nella giornata di oggi presentata anche la mascotte ed il logo dei giochi, realizzato dai ragazzi del Servizio Civile (Andrea Giannoni, Sergio Serena, Elena Lombardi), che raffigura un nuotatore avvolto nell"abbraccio del mare"
pizzi@swimbiz.it