Thorpedo in vasca in Svizzera

In più di 500 sono accorsi, ieri mattina, presso il Centro Sportivo di Tenero. L'appuntamento era di quelli da non perdere: assistere agli allenamenti del plurimedagliato olimpico e mondiale Ian  Thorpe. Il nuotatore australiano, infatti, dopo aver deciso di tornare alle competizioni, ha scelto il Ticino per preparasi ai Giochi olimpici di Londra 2012. "Si vede che ha ritrovato il feeling e gli fa piacere", ha detto  l'ex allenatore della nazionale svizzera Jurek Czaplicki. Una presenza importante quella di “Thorpedo” in vasca in Svizzera. "Sta dando visibilità al nostro sport e ci sta insegnando molto", ha detto Erik van Dooren, giovane atleta elvetico.
Thorpe, 28 anni, cinque titoli olimpici e undici mondiali in bacheca, il mese scorso ha annunciato che non gareggerà nei 400m sl ai Giochi londinesi, ma farà di tutto per esserci nei 100m e 200m. La preparazione, dunque, è iniziata nella calma e quiete del Centro Sportivo ticinese, mentre per rivederlo ufficialmente in gara si dovrà attendere il prossimo novembre. Thorpe, ritiratosi nel 2006, è pronto a vivere una seconda giovinezza, e prevede di tornare in vasca in una gara internazionale per la Coppa del Mondo di Singapore. La sua prima apparizione in casa, invece, potrebbe essere ai campionati del Queensland in dicembre. Nel frattempo continua ad allenarsi con il tecnico della nazionale australiana Leigh Nugent.
“Quando sono tornato in vasca per la prima volta cercavo di convincermi che avrei potuto nuotare ancora più velocemente di quanto già non riuscissi a fare. Dopo circa due mesi posso dire di essere ancora veloce”, ha detto l'australiano al momento del ritorno in vasca. Ad attenderlo ai blocchi di partenza, a Londra, ci sarà Michael Phelps, uno che in bacheca ha quattordici ori olimpici. “Lo adoro. Ci siamo affrontati soltanto un paio di volte ma non vedo l’ora di gareggiare contro di lui quando entrambi saremo al nostro migliore livello”, ha detto lo statunitense.
 
 
Sonia Arpaia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram