Adesso è ufficiale. Claudio Rossetto allenerà Federica Pellegrini sino alle Olimpiadi.

Copyright foto: Swimbiz

 Anche se ormai non c'erano più dubbi, adesso abbiamo l'ufficialità. Sarà Claudio Rossetto ad allenare Federica Pellegrini nel cammino che dovrà portare la nuotatrice di Spinea ai Giochi Olimpici di Londra dove andrà a caccia dell'oro nei 200 e 400 stile
In una riunione avvenuta oggi in Federnuoto tra ilal coordinatore tecnico Marco Bonifazi, il direttore sportivo Gianfranco Saini, il responsabile tecnico della squadra Nazionale assoluta Cesare Butini e Federica Pellegrini, è stato stilato quello che sarà il programma di allenamento di Federica da qui ai giochi olimpici. A seguire la fuoriclasse azzurra, come succede ormai da mesi, dopo la fine del rapporto con Federico Bonifacenti, sarà Claudio Rossetto, tecnico federale presente oggi alla riunione, allenatore storico di Filippo Magnini. Sotto la guida di Rossetto si ricompone quindi la coppia che, da luglio, riempe le prime pagine di giornali e riviste.
Una coppia che comunque in questi giorni si dividerà. Mentre Magnini sarà in colleggiale a Fort Lauderdale con i velocisti, per Federica Pellegrini il lavoro inizierà domenica 8 gennaio quando, con i fondisti ed i mezzofondisti, partirà per Flagstaff, in Nevada, per svolgere un lavoro in altura che si concluderà il 29 gennaio. Lavoro che, per la prima settimana verrà seguito anche da Rossetto, che poi volerà in Florida per allenare i velocisti. A partecipare al collegiale di Flagstaff saranno, oltre a Federica Pellegrini, Martina Caramiglioli (Aurelia Nuoto), Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno), Alessia Filippi (Fiamme Gialle), Elena Gemo (CC Aniene), Alice Nesti (Esercito/Nuoto Livorno), Alessandro Cuoghi (Rane Rosse Aqvasport), Gabriele Detti (Esercito/SMGM Team Lombardia) Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto), Rocco Potenza (Aurelia Nuoto) e Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia). A seguire Federica negli Stati Uniti, oltre a Claudio Rossetto, anche Cesare Butini. Oltre a loro Stefano Morini, Andrea Palloni, il tecnico Sergio Pasquali, i preparatori atletici Marco Lancissi (fino al 15 gennaio) e Andrea Scattolini (dal 14 al 29 gennaio), i fisioterapisti Marco Morelli (fino al 14) e Emiliano Farnetani (dal 14 al 29) e il medico Stefano Mattiotti. 
Terminato il collegiale Federica rimarrà a Roma e sosterrà altri allenamenti insieme ai compagni di nazionale nei centri federali di Ostia e Verona.
 “La preparazione per le Olimpiadi di Londra prosegue con grande impegno per tutte le squadre Nazionali e sono certo che, come ho avuto modo di valutare con lei, per quanto attiene Federica Pellegrini, la preparazione concordata le consentirà di lavorare in modo sereno e proficuo in vista dell’appuntamento olimpico”.Ha dichiarato il presidente della Federnuoto Paolo Barelli.
 
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram