Alto Gradimento

Il punto acquatico - L'editoriale del direttore Christian Zicche

Il commento del direttore: Se l'immagine è tutto nel mondo dello sport, nel marketing sportivo i parametri come la notorietà,  il gradimento e la fiducia  sono fondamentali. E da una ricerca sulle celebrities sportive esce un vero tuffo perfetto…

Copyright foto: Swimbiz.it/Gmt-Swimbiz.it

Se non fosse che lo diciamo da tempo, sembrerebbe di aver scoperto la famosa acqua calda, che è pur sempre, con una battuta, dell’ambiente. Proprio ieri leggevo i dati di una ricerca condotta dall’autorevole agenzia Repucom, oggi leader a livello globale di analisi di sport marketing che ha diffuso uno studio chiamato celebrity DBI, con un orientamento al nostro mercato domestico di atleti top. Ora il fatto che tra gli sportivi messi sotto osservazione ci siano cinque calciatori – Buffon, Totti, Pirlo, Florenzi e Zaza - del dominante mondo del calcio, è proprio come dire sul termine dominante che arrivano le  prime gradite sorprese. Che il top di classifica sia il Dottore Valentino Rossi - che raggiunge unico la valutazione massima cento in termini di notorietà - è un fatto che spicca subito all’occhio guardando il grafico a tre colori. Ma la vera novità delle due acquatiche presenti, Federica Pellegrini e Tania Cagnotto, è rispetto al secondo parametro, il gradimento, rispetto alla totalità dei tre analizzati con interviste a campione, tra cui la notorietà e la fiducia. Ora proprio Cagnotto stacca il tuffo d’oro, l’entrata perfetta e arriva al gradimento d’argento solo in scia alla staccata del Rossi nazionale (79 a 84 ). Come dire che la portabandiera azzurra del trampolino è, insieme alla Pellegrini, l’acqua calda del nostro movimento. Sempre più in vetta anche alle classifiche di sport marketing.
 
zicche@swimbiz.it
 
Tania Cagnotto ha ritwittato l'editoriale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram