Arena e Spongebob, un connubio perfetto di Co-marketing

Copyright foto: ufficio stampa arena

“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni” diceva C. S. Goodman. E’ il caso di Arena, sponsor tecnico della FIN, che ha deciso insieme a United Plankton Pictures, proprietaria del noto cartone animato “Spongebob”, di attivare un’attività di Co-marketing. Come spiega a Swimbiz Enrico Maria Tricarico, Direttore Generale di Arena “La relazione è nata da una nostra volontà di realizzare una linea di prodotti dedicata ai bambini; cercavamo un personaggio trasversale, vicino a tutte le età infantili”. Spongebob è il giusto mix tra obiettivi e desideri di Arena. Per i diritti d’immagine “Non c’è prezzo fisso, ma royalties percentuali sulla base di quanto vendiamo; c’è interesse reciproco a dare maggiore visibilità al prodotto per maggiori vendite”. Da qui sono poi partite tutte le attività di comunicazione congiunta che hanno visto, peraltro, Max Rosolino come testimonial. E per il brand, non è del tutto inaspettato che “Abbia avuto successo anche tra gli adulti: Spongebob, per il suo vissuto,  è vicino anche al loro mondo – prosegue Tricarico – abbiamo notato sui social network quanti adulti, uomini e donne, avevano comprato cuffie e accessori con il brand Spongebob. Marketing non convenzionale? non escludo che lo possiamo utilizzare anche noi in futuro”. In passato, Arena usò come tema noti giocattoli come Barbie e Hot Wheels “In futuro, stiamo già ragionando su altri personaggi dei cartoni, in questo caso anche per target adulti; potrebbe anche esserci un rinnovo della partnership. Ma tra 12 mesi arriveremo con la nuova produzione”.

facchini@swimbiz.it

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