Inizia sotto una buona stella l'Europeo di sincro per la nazionale italiana. Nella vasca di Eindhoven la rassegna continentale si è aperta oggi con il singolo tecnico e la prova libera della coppia.
Nel singolo la squadra di Patrizia Giallombardo schiera Linda Cerruti, giovane diciottenne savonese considerata come il futuro del nuoto sincronizzato azzurro. Per lei arriva un quinto posto con 87,800 punti. . "Linda è stata brava - sottolinea il tecnico Anastasia Ermakova, responsabile del Solo - Manca ancora un pochino di altezza, sebbene l'esercizio sia risultato molto pulito anche rispetto ad altre atlete". Al comando della classifica parziale c'è la russa Natalia Ishchenko con 97.400 punti; seconda la spagnola Andrea Fuentes con 94.700 punti. Terza l'ucraina Lolita Anastasova, bronzo europeo in carica, quarta, davanti a Linda per 1.800 punti, la greca Despoina Solomou.
Nella coppia Giulia Lapi e Mariangela Perrupato sono quarte con 90.460 punti. Una buona partenza per le ragazze che rappresenteranno l'Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra.
Comanda la classifica parziale, come da pronostico, la coppia russa formata da Natalia Ishchenko-Svetlana Romashina, quattro ori mondiali e uno europeo insieme, con 97.760 punti. Seguono le spagnole Andrea Fuentes e Ona Carbonell, argento europeo e bronzo mondiale in carica, con 95.910 e le ucraine Daria Iushko e Kseniya Sydorenko, bronzo a Budapest 2010, con 92.200.
“Apre bene il sipario italia – commenta per Swimbiz la nostra talent del sincro Francesca Gangemi (gangemi@swimbiz.it). L'esercizio tecnico del solo è una gara molto delicata, le atlete devono essere precise e chiare negli elementi tecnici, e Linda, pur essendo molto giovane, dimostra di essere già matura. Il duo migliora i punteggi del Mondiale, ma le ucraine non lasciano spazio.”
Domani programma invertito, con la prova libera nel singolo e quella tecnica nel duo.
pizzi@swimbiz.it