Campagna di cuore

Copyright foto: Swimbiz

 Ct del Settebello, tra l’altro, oro mondiale a Shanghai 2011, argento olimpico a Londra 2012 e bronzo europeo a Budapest 2014. Ma Sandro Campagna è anche testimonial all’evento “il ritmo giusto” promosso da VISES Onlus di Federmanager e organizzato lo scorso martedì a Roma per informare sull’importanza del primo soccorso(leggi qui), dalle cause dell’arresto cardiaco alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.  “Mi hanno invitato forse per dare testimonianza del valore di squadra, inteso come unione cittadina e sociale - commenta a Swimbiz - un progetto istruttivo perché forma studenti e docenti, presenti al workshop, ad essere bravi cittadini prima di tutto nelle loro coscienze”. E’ stata data ai giovani anche l’opportunità d’imparare a usare il defibrillatore che, se non da mitizzare(leggi qui) “può salvare vite umane, ne disponiamo anche nei centri federali, poiché dobbiamo tutelare l’atleta, sia amatoriale sia agonista, in qualsiasi evenienza: in forma preventiva prima di tutto. Per fortuna, non ricordo nessun decesso per arresto cardiaco”. Intanto Campagna si concentra sulla nuova stagione “a novembre nuovo collegiale e poi 8 partite, un torneo negli Stati Uniti per le vacanze di Capodanno per dare ai giovani l’opportunità di giocare partite di altissimo livello, con l’obiettivo dei Mondiali di Kazan 2015  e poi Rio 2016”. E sulla chiusura della Scandone(leggi qui) di Napoli “Speriamo che le tre società partenopee possano avere presto il loro impianto perché è  in grado di portare maggior pubblico in piscina”. Ma il derby Canottieri-Acquachiara di domani, al momento, si dovrà disputare altrove.
 
ugo@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram