Come cambia la comunicazione in una foto

Copyright foto: Ap e Reuters/Mezzelani Gmt

Due immagini in apparenza simili, ma è l'uso della mano destra a differenziarle. Un esempio - citato ieri anche dal direttore di Swimbiz, Christian Zicche, davanti agli studenti della Business School Sole 24 Ore - di come anche il colore sia forma di comunicazione, in certi casi sfruttata dagli atleti stessi. Nella foto di destra, nel 2009 Flavia Zoccari tentava di coprire l'incidente al suo gommato, in realtà piuttosto comune nei costumoni; invano: la duecentista scoppiò in lacrime per l'imbarazzo, mentre le immagini facevano il giro del web. Nella foto di sinistra, la sciatrice americana Julia Mancuso campeggiava ieri sul Corriere dello Sport in posa provocante; la mano non più a coprire, ma ad accentuare i risvolti sexy. Quasi una riproposizione, all'inverso, del dualismo tra la sensuale Venere di Urbino del pittore Tiziano e la più casta Olympia di Manet. 
 
moscarella@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram