Nei giorni scorsi era solo una ipotesi, ma adesso è ufficiale. Luca Dotto salta l'appuntamento con l'Europeo 2012 di Debrecen.
A confermarcelo è lo stesso Luca, raggiunto telefonicamente pochi minuti fa.
"Gli Europei? - Commenta il campione di Tombolo- Li guarderò dalla tv... Preferisco non partecipare a delle gare dove non sono preparato al meglio, questo sia per me che per quanto riguarda la staffetta. Meglio allenarsi e continuare la preparazione in vista delle Olimpiadi."
Una schiena che sono da pochi giorni ha smesso di dargli il tornento e che non gli ha permesso di preparare al meglio le gare di Debrecen, proprio per questo è arrivata la decisione di saltare l'appuntamento e puntare dritto verso Londra.
"Solamente da una settimana a questa parte sto nuotando bene - continua Luca -, adesso la schiena è recuperata praticamente del tutto, ma nell'ultimo periodo non sono riuscito ad allenarmi con continuità. Sono stato seguito sempre dallo staff medico dell'Acquacetosa, dai fisioterapisti Sparnetani e Morelli e dal Dottor Marugo. A Verona - continua Luca - le sensazioni non erano quelle giuste, non riuscivo a nuotare più di 3 km a seduta, e per questo preferisco saltare l'Europeo e continuare il lavoro in allenamento. La qualificazione Olimpica sui 100? - termina Dotto- Per ora ho ancora il miglior tempo in Italia, se in due non riescono a superarmi la qualificazione per Londra non sarà un problema. Comunque c'è il Sette Colli. "
A questo punto noi di Swimbiz ci poniamo però delle domande. Queste tre settimane di lavoro a "ranghi ridotti", influiranno sulla condizione fisica di Luca? Ci dobbiamo preoccupare in chiave olimpica? Riuscirà a recuperare il gap?
Per noi di Swimbiz Luca Dotto è un alfiere insostituibile, per le gare singole quanto per le staffette, tanto che lo abbiamo eletto come "nuotatore dell'anno" per il 2011.
pizzi@swimbiz.it