Federica Pellegrini nuovo membro del Cio: “Un futuro ancora nel mio mondo, per gli atleti di tutto il mondo”

Copyright foto: CONI Social

Con 1658 voti la Divina è stata eletta membro della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale. Era stato il presidente del Coni Giovanni Malagò a lanciare la candidatura di Federica Pellegrini. Ai Giochi in corso, quando l’azzurra termina la sua avventura a cinque cerchi proprio come atleta, nasce per lei un nuovo incarico mondiale, che guarda alla sua vita futura: “Mi apre una finestra importante sul mio mondo, ma con un altro – dice la campionessa olimpica e mondiale dei 200 stile libero sul sito della Federnuoto – sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti, ma in fondo sempre con quelle di atlete”. Poi la Pellegrini conferma: “Questa è stata la mia ultima Olimpiade, mi aspetta un futuro eccitante in una vita, forse un po’ meno faticosa”.

Ma cosa vuole fare al Cio Federica? Lei risponde: “Rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi". Molto felice della elezione anche il presidente della Federnuoto Paolo Barelli: “Federica è una fuoriclasse, il suo valore è riconosciuto da tutti, il nostro movimento natatorio ne è orgoglioso”.

La Divina resterà in carica 7 anni ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del Coni. Sarà tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell’elezione del prossimo presidente nel 2025. Prima di lei accadde a Manuela Di Centa.

Dalla redazione di Swimbiz gli auguri per questa nuova avventura.

 

giorgi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram