Gemma Mengual si ritira dalle scene

In procinto di compiere 35 anni Gemma Mengual, dopo avere portato la Nazionale spagnola ai grandi vertici del mondo, annuncia il suo ritiro. Dopo i Mondiali di Roma 2009 conclusi con la medaglia di Oro, dopo un figlio e dopo una ripresa dell'attività natatoria in vista delle Olimpiadi di Londra, dichiara ufficialmente di allontanarsi dall'attività di atleta professionista.
 “Mi sono dedicata a uno sport che mi ha reso felice,e che modestamente credo renda felice molta gente. Mi ritiro perché ho la sensazione che tutto quello che poteva dare l'ho dato. Dal Sincro ho imparato molte cose, a essere una persona migliore e sono soddisfatta perché adesso il sincro è migliore di 30 anni fa. Tutto quello che abbiamo fatto, il sacrificio, la perseveranza, il coraggio, la compagnia, aiutarci tra di noi, le allenatrici, una grande generazione della mano di Tarrés Anna ... Tutto è servito per reinventare uno sport. Abbiamo raggiunto l'impensabile nel nuoto sincronizzato cioè occupare uno spazio nel mondo dello sport che spero continui di pari passo con la grande squadra che abbiamo”, questo ha rilasciato in conferenza stampa presso il Museo di Barcellona Melcior Colet.
  Emozionata, ma sorridente e serena, la Mengual ha voluto ringraziare tutti coloro che l'hanno sostenuta nei suoi quasi 20 anni di carriera, durante i quali ha accumulato non meno di 37 medaglie a manifestazioni importanti, tra cui Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Per Francesca Gangemi - gangemi@swimbiz.it - Talent di Swimbiz per il nuoto sincronizzato:”Gemma è un talento espressivo che ha reso migliore tutto il panorama mondiale del nuoto sincronizzato. Ha vinto e conquistato tutti i titoli possibili a livello Europeo e Mondiale, tranne uno: la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Dopo 20 anni di viaggi e duri allenamenti in giro per il mondo, ha giustificato il suo ritiro per il desiderio di avere più tempo da dedicare a se stessa e alla sua famiglia a discapito della sua unica medaglia mancata. Chi le può dare torto?
 
pizzi@swimbiz.it
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram