I Conti si fanno con i risultati “Noi come il calcio, ma si valutano quattro anni di lavoro”

Copyright foto: lapresse/rai

E’ di nuovo tempo di pallanuoto nazionale, di World League, di Italia-Francia. Dopo il Settebello, che ha travolto in trasferta i transalpini, ricevendone anche i complimenti(leggi qui), tocca alle ragazze. Domani sera, dalle 20.20, il match al Centro Federale di Frosinone, ma oggi il ct Fabio Conti era ospite di Vite da Campioni, trasmissione di Rai Sport condotta da Cristina Caruso. E come sempre, non sono mancati i confronti tra pallanuoto e calcio. Ieri, il derby milanese Milan-Inter (1-1 il risultato) suscitava polemiche, giudicato dai più come deludente “Il calcio italiano soffre di un problema atletico. Già i campioni sono pochi, se poi non corrono…” ha commentato in studio Conti, valutazione che fece già al Salotto Acquatico di Swimbiz in occasione degli scorsi Mondiali di calcio(guarda il video). E, prendendo spunto dall’avvicendamento sulla panchina dei nerazzurri (da Walter Mazzarri a Roberto Mancini), l’opinionista e Direttore dell’agenzia Sporteconomy Marcel Vulpis ha chiesto al ct chi nella pallanuoto decida dei ‘destini’ degli allenatori “Come nel calcio e in ogni sport, tutto dipende dai risultati. Ma da noi si fanno valutazioni sull’intero quadriennio olimpico” risponde Conti. Giudicabile, a seconda delle opinioni, come la via d’uscita del quadriennio o come una “gestione più all’americana”  come la definisce Vulpis, forse spendibile come esempio anche per il mondo del pallone. Interrogato sulla questione giovani e stranieri, Conti poi commenta “Nella pallanuoto abbiamo ridotto il numero degli stranieri per squadra a due per i maschi e una per le donne. Questo significa un campionato meno competitivo, ma anche nuova linfa ai vivai e all’inserimento dei giovani”.
 
moscarella@swimbiz.it
 
ITALIA-FRANCIA, martedì 25 novembre: primo turno del girone A della fase preliminare di World League. Diretta Rai Sport 2 dalle 20.20
 
LE CONVOCATE PER ITALIA-FRANCIA:  Per la gara con la Francia il Commissario Tecnico Fabio Conti ha convocato 13 atlete che lunedì 24 da Ostia (dove sono in collegiale dal 17 novembre) si trasferiscono a Frosinone. Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Roberta Bianconi (Olimpiakos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Silvia Motta, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Waterpolo Prato). Nello staff, con il CT Fabio Conti, l'assistente tecnico Paolo Zizza, il preparatrore atletico Valerio Viero, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, la fisioterapista Simona Tozzetti, il tecnico della videoanalisi Simone Cotini, il team leader Giuseppe Marotta.  
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram