Il nuoto azzurro ricorda Alberto Castagnetti

Copyright foto: federnuoto

Sono passati due anni da quando Alberto Castagnetti ci ha lasciato, ma il ricordo del grande allenatore di Verona è sempre vivo nel mondo del nuoto.
Per ricordare il secondo anniversario dalla morte di Alberto è stata organizzata, nel centro federale di Verona, che porta il nome del grande allenatore, una giornata di festa, dove ricordare la memoria di Castagnetti con una grande staffetta a cui potranno partecipare tutti gli appassionati dello sport del nuoto. A partire dalle 15 le corsie della piscina veneta verranno riempite da chiunque vorrà nuotare (sono previste al momento circa 500 persone), in una staffetta in ricordo dell'ex ct della Nazionale. Insieme agli amatori saranno in acqua anche molti degli atleti che debbono le loro vittorie proprio al lavoro di Castagnetti. Al momento hanno confermato la loro presenza in vasca campioni del calibro di Federica Pellegrini, Massimiliano Rosolino, Giorgio Lamberti, Domenico Fioravanti e Emiliano Brembilla, in una vera e propria giornata di festa riservata a tutte quelle persone che amano il nuoto. Per chiunque volesse partecipare l'appuntamento è per Mercoledi 12 nella vasca coperta del Centro Federale di alta specializzazione di Verona, in Via Colonnello Galliano, a partire dalle ore 15. Maggiori informazioni chiamando il numero 045/563815
Per ricordare Alberto, mercoledì 12 ottobre sarà celebrata anche una messa di suffragio presso la Chiesa di San Procolo, in Piazza San Zeno, a Verona, alle ore 11.30. Il rito sarà officiato dal Mons. Giovanni Ballarini, Abate della Basilica di San Zeno Maggiore
 
 
Paolo Pizzi - Swimbiz
 
CHI E' ALBERTO CASTAGNETTI
   
Alberto Castagnetti nasce a Verona il 3 febbraio 1943.
Da atleta partecipa ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e ai Mondiali di Belgrado 1973, inoltre conquista numerosi titoli italiani con le staffette e si piazza secondo nei 100 stile libero ai Campionati Assoluti di Napoli nel 1969.
Commissario tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto ininterrottamente dal 1987, ha allenato nel passato campioni del calibro di Giorgio Lamberti, Roberto Gleria, Marcello Guarducci e Domenico Fioravanti.
Grazie alla sua conduzione l’Italia del Nuoto ha arricchito il medagliere olimpico con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi, diventando così una delle più rilevanti potenze mondiali.
Nel quadriennio che ci ha portato alle Olimpiadi di Pechino è cresciuta la striscia di risultati importanti sotto la sua direzione tecnica: dal primo storico oro olimpico al femminile di Federica Pellegrini nei 200 stile libero al doppio titolo mondiale di Filippo Magnini nei 100 stile libero, dai record mondiali della Pellegrini nei 200 e 400 stile libero, al primo oro europeo donne a Budapest 2006 nei 400 misti di Alessia Filippi, alle 60 medaglie internazionali (4 alle Olimpiadi, 5 ai Mondiali, 10 ai Mondiali in vasca corta, 21 agli Europei e 20 agli Europei in vasca corta) di Massimiliano Rosolino, al prestigioso primato continentale della 4x200 stile libero femminile.
Il post Giochi Olimpici 2008 è ripartito con ulteriori grandi soddisfazioni per Castagnetti, il CT più vincente del nuoto italiano. Il 2009, l'anno del Mondiale di Roma, si arricchisce del doppio oro con record del mondo di Federica Pellegrini nei 200 e 400 stile libero, dell'oro nei 1500 e bronzo negli 800 stile libero di Alessia Filippi.
Fonte www.federnuoto.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram