Il setterosa lancia la caccia al pass olimpico

Copyright foto: Giorgio Scala - deepbluemedia - swimbiz

 Da adesso si fa sul serio. Per il Setterosa parte la caccia al pass olimpico per Londra 2012. Da domenica 15 al 22 aprile a Trieste verranno assegnati quattro posti per tabellone del torneo olimpico di pallanuoto femminile, in programma dal 29 luglio al 12 agosto alla Waterpolo Arena di Londra.  
Dimentichiamoci il successo dell'Europeo di Eindhoven, adesso si riparte da zero. Come ha ammesso più volte lo stesso allenatore del Setterosa, Fabio Conti, a volte conquistare il pass olimpico è difficile quanto il torneo che si disputerà ai giochi. L'Italia la sua qualificazione se la gioca in casa, a Trieste, dove l'obiettivo minimo è quello di arrivare in semifinale ed ottenere così il visto per i giochi. L'Italia è stata inserita nel girone da 4 con Spagna, squadra contro cui esordiremo il 17 aprile, Ungheria, da affrontare il 18, e Russia, contro cui chiuderemo la prima fase il 19. Nel girone B sono invece inserite Grecia, Olanda, Canada, Kazakistan, Brasile. Dai risultati delle tre gare della prima fase uscirà fuori la posizione delle azzurre con l'accoppiamento per quei quarti di finale che di fatto decidono le squadre che andranno ai giochi.  Le ultime settimane hanno dato indicazioni positive al ct azzurro. Con la squadra in collegiale permanente ad Ostia, Tania Di Mario e compagne si sono confrontate prima con gli Stati Uniti e poi con la Cina, due compagini già sicure delle Olimpiadi, dando ottime indicazioni, soprattutto con la Cina, che la settimana scorsa è stata sconfitta per 10-5 nella vasca di Napoli. Ma adesso tutto questo passa in secondo piano. Quello a disposizione di mister Conti è un roster in grado di puntare su elementi di sicura esperienza internazionale, come il portiere Elena Gigli, Tania Di Mario ed Elisa Casanova, solo per citarne alcune, in grado di fare la differenza in acqua.
Questa la lista delle atlete convocate dal ct Fabio Conti.Martina Savioli (Beauty Star Plebiscito Padova), Allegra Lapi (Menarini Fiorentina), Rosaria Aiello e Tania Di Mario (Venosan Catania), Simona Abbate, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Elisa Queirolo e Giulia Rambaldi Guidasci (Gmg Pro recco), Elisa Casanova, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia). Le ragazze partiranno per Trieste giovedi 12 aprile.
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram