La futura mamma Pellegrini riparte dai bambini: buona la prima con il progetto Fede Academy a Livigno

Copyright foto: UFFICIO STAMPA SPORT APT LIVIGNO

Buona la prima, sicuramente soddisfatta la nostra "divina" nazionale Federica Pellegrini che nella splendida location di Livigno porta a termine, in collaborazione con il marito e tecnico federale Matteo Giunta la prima edizione della Fede Academy.

Un progetto formativo che Federica ha fortemente voluto come uno degli obiettivi post carriera, quello di traferire il suo sapere da atleta di altissimo livello alle nuove generazioni di nuotatrici e nuotatori, come da lei stessa dichiarato: “Si è conclusa la prima stagione della Fede Academy e non potrei essere più felice e orgogliosa. Sono state settimane impegnative ma piene di soddisfazioni, e sicuramente la cornice di Livigno ci ha aiutato a conciliare il duro lavoro dei ragazzi con esperienze nuove, come il parco avventura o le camminate fino ai 3000m di quota. Il prossimo mese torneremo a Livigno per discutere le date del prossimo anno."

Ben quattro settimane di lavoro, tra fine agosto e metà settembre con focus su atleti di due diverse fasce d’età, 7-11 anni le prime e 12-18 anni le seconde, con allenamenti intensi e di divertimento all’aria aperta grazie anche alla possibilità non scontata di avere come insegnate una delle migliori nuotatrici della storia recente.

Nel programma impostato da Matteo Giunta ed i suoi collaboratori  prevedevano sedute in acqua mattutine all’interno della piscina olimpica dell’Aquagranda, con a bordo vasca ovviamente Federica  ed anche lo stesso Giunta si è dichiarato pienamente soddisfatto della esperienza:  “Al termine di questa prima stagione, posso dire che i risultati ottenuti dall’Academy hanno di gran lunga superato le aspettative. Essere a Livigno ci ha permesso di poter offrire un’esperienza unica: i feedback delle famiglie, e soprattutto dei ragazzi che hanno partecipato ai camp, ci hanno confermato la bontà del lavoro svolto. Stiamo già pensando alla prossima stagione e a come ampliare ulteriormente le attività proposte. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione” .

Non solo cloro per i giovani atleti, infatti tanta attività all'aperto come le camminate in montagna o l’esperienza all’interno del parco avventura Larix Park, insomma una full immersion, tra sport, crescita personale e team building, in una location di altissimo livello, come  Livigno, ormai seconda casa per gli allenamenti in altura per i campioni della Nazionale Italiana di nuoto.

Grande soddisfazione anche per  Luca Moretti, Presidente dell’APT: “Quello con Federica è un rapporto che è cresciuto nel tempo, e il fatto che lei continui a vivere la località e a considerarla come un polo d’eccellenza per lo sport di oggi e del futuro, è l’ennesima testimonianza della bontà del lavoro svolto fin qui. Lo sport ha un enorme valore sociale e culturale, e far crescere le nostre eccellenze, come il Centro di Preparazione Olimpica dell’Aquagranda, non significa soltanto essere un epicentro della vita dei grandi campioni. Significa anche investire nella crescita dei giovani, e sul loro benessere futuro. Una visione a 360 gradi, di cui le Olimpiadi sono, allo stesso tempo, un traguardo e un punto di partenza.”

 

palazzo@swimbiz.it

 

 

.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram