Le azzurre del sincro in acqua per il sogno olimpico.

 
E' arrivato il momento di mettere in acqua tutto il carattere per le ragazze del sincro azzurro. Nei prossimi giorni le ragazze, guidate da Patrizia Giallombardo, affronteranno l'appuntamento chiave di tutta la stagione, la qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012. Dal 18 al 22 aprile nella vasca dell'Acquatic Center di Londra verranno assegnati i pass per la gara a cinque cerchi. Dalla vasca londinese usciranno 3 delle otto squadre e 16 delle 24 coppie che saranno in acqua dal 5 al 10 agosto Un appuntamento atteso per quattro anni, quello con i giochi, manifestazione che la nostra squadra manca dal 2004, e che le azzurre cercheranno di conquistare in questi quattro giorni di qualificazione. Per quanto riguarda la prova di squadra l'impresa per le nostre sincronette è veramente dura. Con cinque squadre già sicure del posto, Gran Bretagna (Europa / Paese Organizzatore), Canada (Americhe), Cina (Asia), Egitto (Africa), Australia (Oceania), i posti in palio sono tre. A partire da favorite due super-potenze del sincro mondiale, Russia e Spagna, oro e argento alle scorse Olimpiadi di Pechino. Oltre alle due squadre ci saranno formazioni competitive come Giappone, Usa Ucraina. Insieme a loro l'Italia, che nelle ultime prove disputate ha dimostrato buoni passi in avanti. Più semplice invece la qualificazione del duo, dove saranno 24 le squadre partecipanti ai giochi, le otto finaliste nella prova di squadra più altre sedici.
Per Francesca Gangemi - gangemi@swimbiz.it - talent di Swimbiz per il nuoto sincronizzato: " Siamo arrivati alla resa dei conti, la gara dell'anno si disputa a breve e La qualificazione olimpica e un momento di grande tensione, pochi minuti di esercizio e si decide chi prenderà parte al sogno di ogni atleta: I 5 CERCHI.L'Italia con la gara a Squadra non si qualifica dalle Olimpiadi di Atene nel 2004, nei prossimi giorni ci si gioca tutto."
Le atlete convocate sono 10: Federica Bellaria (Fiamme Oro Roma/Busto Nuoto), Elisa Bozzo (Marina Militare/Aurelia Nuoto), Camilla Cattaneo, Giulia Lapi e Danila Schiesaro (Fiamme Oro Roma/RN Savona), Francesca Deidda (Promogest), Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Benedetta Re (Fiamme Oro Roma/Aurelia Nuoto), Sara Sgarzi (Fiamme Oro Roma/Uisp Bologna). Il duo è composto da Giulia Lapi e Mariangela Perrupato con Manila Flamini riserva. Oltre alle ragazze saranno a Londra il consigliere federale Antonio De Pascale, dal capo delegazione Patrizia Giallombardo, dal tecnico nazionale Roberta Farinelli, dai tecnici Yumiko Tomomatsu e Giovanna Burlando, dal preparatore acrobatico Annabella Cinti, dal medico Gianfranco Colombo, dallo psicologo Diego Polani e dal fisioterapista Flavio Marcantoni. Giudice al seguito Simonetta Antonaroli. 
pizzi@swimbiz.it
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram