C’è chi festeggerà il capodanno ricordando le vittorie portate a termine in questo 2012, c’è chi già pregusta le sfide dell’anno venturo; è il caso di Miguel “Malva” Vadillo e di Chloe McCardell. Malva, origini messicane ma cuore tutto canadese, ha completato l’estate scorsa uno dei percorsi natatori più ostici di tutto il globo: la traversata da una sponda all’altra del lago Ontario, con scopi di beneficenza. Sono stati raccolti fondi per un totale di 12.000 dollari canadesi, da destinare a corsi di nuoto sicuro per gli immigrati che, purtroppo, affogano in numero elevato nelle pericolose acque del lago.
Ecco il video che testimonia il suo ingresso tra i magnifici 44 capaci di quest’impresa: http://www.youtube.com/watch?v=sVSQK-PT6og
Anche l’australiana Chloe McCardell, 27 anni, si prepara a una sfida acquatica per una nobile causa: il prossimo anno proverà la traversata Cuba-Florida, in nome della lotta contro il cancro. Nella storia, solo l’americana Diana Nyad è riuscita a completare il percorso, nonostante l’alto numero di aspiranti emuli. La McCardell è tra le migliori fondiste al mondo, vincitrice della Maratona dell’Isola di Manhattan 2012 e sei volte capace di attraversare a nuoto la Manica, ma l’obbiettivo che si è prefissata è difficile anche per lei: la aspettano tre giorni di bracciate no-stop, senza la protezione offerta dalle gabbie anti-squalo. Quando l’avversario non è un atleta, ma la natura stessa…
moscarella@swimbiz.it