Le staffette miste agli Europei? La Len ci prova…

Come rendere più avvincenti i Campionati Europei? La LEN cerca nuove soluzioni per poter rilanciare le rassegne continentali in vasca lunga ed in vasca corta. L'idea lanciata oggi dalla Lega è quella di inserire le staffette miste nel programma gare delle due manifestazioni, in particolare 4x100 stile e 4x100 mista nelle manifestazioni in lunga e 4x50 stile e 4x50 mista negli Europei in corta. L'esperimento partira con le gare in corta a Chartres dal 22 al 25 novembre 2012, mentre per le prove in lunga bisognerà aspettare il 2013, con gli Europei di Berlino dal 13 al 25 agosto. Le gare sui 50 metri diventeranno quindi 42, mentre da 25 saranno 40.
Al di la della riuscita o no della cosa, per il nuoto azzurro questa idea potrebbe rappresentare un momento utile, soprattutto nella staffetta a stile libero, dove avremo la possibilità di giocarci una carta fondamentale come quella di Federica Pellegrini, che al momento attuale è la migliore interprete dello stile libero nel panorama europeo, da aggiungere ad una staffetta che può già contare uomini veloci come Luca Dotto, Filippo Magnini, Marco Orsi e molti giovani destinati a crescere nel prossimo futuro.
Altra decisione presa oggi dalla Len è quella di alternare i campionati Europei in vasca corta con i Mondiali in vasca corta. Dopo l'edizione del 2013 il trofeo continentale in vasca da 25 verrà quindi organizzato dal 2015.
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram