L’Italia dei tuffi a Londra per giocarsi le Olimpiadi

Copyright foto: Giorgio Scala - deepbluemedia - swimbiz

L'Italia dei tuffi arriva a Londra per giocarsi il pass olimpico. Dal 20 al 26 febbraio la piscina che ospiterà i prossimi giochi sarà lo scenario della "World Cup", gara che assegna la qualificazione per la manifestazione a cinque cerchi. Partita ieri da Fiumicino la nostra rappresentativa, guidata da Giorgio Cagnotto, si presenta nella capitale inglese intenzionata a giocarsi tutte le proprie possibilità. Uniche sicure di essere a Londra a sono Noemi Batki dalla piattaforma, grazie all'oro conquistato agli Europei di Torino 2011, e Tania Cagnotto, che con il nono posto dei Mondiali di Shanghai dalla piattaforma di tre metri, ha ottenuto il pass. I posti disponibili sono: 1 dal trampolino e dalla piattaforma femminile; 2 nel trampolino e piattaforma maschile; 1 coppia nel sincronizzato maschile e femminile trampolino e piattaforma. I posti disponibili sono: 1 dal trampolino e dalla piattaforma femminile; 2 nel trampolino e piattaforma maschile; 1 coppia nel sincronizzato maschile e femminile trampolino e piattaforma. Secondo quelli che sono i criteri stabiliti, si qualificano per le gare individuali (uomini e donne) i primi 12 classificati (massimo due per gara e per Paese) dei Campionati Mondiali di Shanghai; i vincitori nelle prove individuali (uomini e donne) dei Campionati Europei del 2011 a Torino e i primi 18 della Coppa del mondo 2012 a Londra. Se al termine della Coppa del mondo non sarà stata raggiunta la quota di 34 atleti per ogni competizione, un’ulteriore gara sarà disputata nella stessa sede per stabilire i qualificati per i restanti posti vacanti. Per le gare sincronizzate si qualificano i primi 3 classificati ai Campionati Mondiali di Shanghai (quattro se tra i primi 3 c’è una coppia della Gran Bretagna) e i primi 4 classificati alla Coppa del mondo di Londra per un totale di 8 coppie. La qualificazione è attribuita al Comitato Olimpico e non all’atleta.
Undici i convocati: Noemi Batki (Esercito/Triestina), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/Aniene), Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro), Francesco Dell’Uomo (Fiamme Oro/Bolzano), Nicola Marconi (Marina Militare/Lazio), Tommaso Marconi (Marina Militare/Trieste), Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano) e Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste). 
Nello staff il capo delegazione, consigliere federale, Klaus Dibiasi, il commissario tecnico Giorgio Cagnotto, i tecnici federali Domenico Rinaldi, Giuliana Aor, Fabrizio De Angelis e Ibolya Nagy, il medico Gianluca Camillieri e il fisioterapista Roberto Pellicini. Giudice al seguito Renato Manzoni
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA GARE.
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram