Ultim'ora
Alessandra Mao riscrive la storia: oro europeo nei 100 stile libero e record italiano Juniores, cancellato il primato di Federica PellegriniAl Salotto Acquatico Franco Riccobello, Presidente Federazione Italiana Nuoto ParalimpicoGiochi del Mediterraneo Taranto 2026, ufficiale la squadra dell'Italnuoto: 24 azzurri a caccia di medaglie davanti al pubblico di casaEuropei di Parigi, l'Italia cala gli assi: 48 azzurri per confermare il ruolo di protagonistaMeloni e Tajani al Foro Italico: la presenza delle istituzioni premia la visione di Paolo BarelliSara Curtis, il Settecolli della consacrazione: la scelta americana che sta cambiando il nuoto italianoSettecolli, la 4x100 stile libero femminile lancia la sfida all’Europa: l’Italia cresce e sogna il podioPunto Acquatico: Internazionali da Record, splendida Curtis e nascondino CecconAlessandra Mao riscrive la storia: oro europeo nei 100 stile libero e record italiano Juniores, cancellato il primato di Federica PellegriniAl Salotto Acquatico Franco Riccobello, Presidente Federazione Italiana Nuoto ParalimpicoGiochi del Mediterraneo Taranto 2026, ufficiale la squadra dell'Italnuoto: 24 azzurri a caccia di medaglie davanti al pubblico di casaEuropei di Parigi, l'Italia cala gli assi: 48 azzurri per confermare il ruolo di protagonistaMeloni e Tajani al Foro Italico: la presenza delle istituzioni premia la visione di Paolo BarelliSara Curtis, il Settecolli della consacrazione: la scelta americana che sta cambiando il nuoto italianoSettecolli, la 4x100 stile libero femminile lancia la sfida all’Europa: l’Italia cresce e sogna il podioPunto Acquatico: Internazionali da Record, splendida Curtis e nascondino Ceccon

Mondo FIPSAS Con Fabrizio Pagani l’apnea è una sola: Ad Ischia il record del mondo a 41.4 metri.

swimbiz.it

Lo aveva promesso nei giorni scorsi nel corso del Salotto Acquatico di Swimbiz.it al nostro Direttore Christian Zicche : detto fatto!  Fabrizio Pagani è una persona di parola ed oggi, nelle chiare acque della splendida Isola di Ischia, nel corso della edizione nr. 18 dei Giochi del Mare, ha ottenuto il nuovo record iridato di apnea in assetto variabile con pinne.

-41.4 metri nel tempo record di 1 minuto e 53 secondi per l'atleta ternano, che ha nel proprio palmares diversi record iridati nelle specialità indoor e di profondità nel mare, un risultato notevole che mette in evidenza la grande volontà e capacità, un record che conferma che l'apnea è una sola, non esistono barriere ne diversità quando si ha il mare e le profondità nel cuore.

"Non è stata un’impresa semplice – la sua dichiarazione sulle colonne del sito web Il Dispari – ma sono davvero soddisfatto di avere stabilito il primato in questa nuova specialità: abbiamo aperto una strada che spero altri seguiranno. Il bacino d’acqua e l’accoglienza della gente di Ischia mi hanno dato ulteriori stimoli per conseguire un risultato che ho preparato e voluto fortemente. Un anno di allenamenti per un fantastico tuffo nel blu con l’ausilio della Guardia Costiera che ci ha supportato nell’intera preparazione del record”

Grande record del mondo anche per Alessandro Cianfoni, che è sceso a 26.50 metri in 1' e32"  di apnea in assetto costante senza pinne; il medico originario di Velletri ma residente in Svizzera è stato già protagonista in precedenza con il record Mondiale CMAS per Diversamente Abili di Apnea Dinamica senza attrezzi in vasca.

palazzo@swimbiz.it

 

 

Nella foto che Fabrizio Pagani ha inviato al termine della sua performance i saluti a tutti i lettori di Swimbiz.it

 

Potrebbe interessarti