Ultim'ora
Alessandra Mao riscrive la storia: oro europeo nei 100 stile libero e record italiano Juniores, cancellato il primato di Federica PellegriniAl Salotto Acquatico Franco Riccobello, Presidente Federazione Italiana Nuoto ParalimpicoGiochi del Mediterraneo Taranto 2026, ufficiale la squadra dell'Italnuoto: 24 azzurri a caccia di medaglie davanti al pubblico di casaEuropei di Parigi, l'Italia cala gli assi: 48 azzurri per confermare il ruolo di protagonistaMeloni e Tajani al Foro Italico: la presenza delle istituzioni premia la visione di Paolo BarelliSara Curtis, il Settecolli della consacrazione: la scelta americana che sta cambiando il nuoto italianoSettecolli, la 4x100 stile libero femminile lancia la sfida all’Europa: l’Italia cresce e sogna il podioPunto Acquatico: Internazionali da Record, splendida Curtis e nascondino CecconAlessandra Mao riscrive la storia: oro europeo nei 100 stile libero e record italiano Juniores, cancellato il primato di Federica PellegriniAl Salotto Acquatico Franco Riccobello, Presidente Federazione Italiana Nuoto ParalimpicoGiochi del Mediterraneo Taranto 2026, ufficiale la squadra dell'Italnuoto: 24 azzurri a caccia di medaglie davanti al pubblico di casaEuropei di Parigi, l'Italia cala gli assi: 48 azzurri per confermare il ruolo di protagonistaMeloni e Tajani al Foro Italico: la presenza delle istituzioni premia la visione di Paolo BarelliSara Curtis, il Settecolli della consacrazione: la scelta americana che sta cambiando il nuoto italianoSettecolli, la 4x100 stile libero femminile lancia la sfida all’Europa: l’Italia cresce e sogna il podioPunto Acquatico: Internazionali da Record, splendida Curtis e nascondino Ceccon

Ovunque acqua: Italia leader anche nel salvamento

Deepbluemedia

I trionfi azzurri ai Mondiali di Gwangju, i più e meno giovani regolarmente a podio a Universiadi e Mondiali ed Europei jr. E poi il fondo, in gara (vincendo) tutto l'anno, e le imprese apneistiche di Zecchini & co, e il nuoto pinnato dominante ai Beach Games di Patrasso e il nuoto paralimpico superpotenza mondiale. L'acqua azzurra, in tutte le sue forme (e federazioni) è davvero il motore vincente dello sport italiano, come va ripetendo da anni il Direttore di Swimbiz.it Christian Zicche, qualora i risultati non parlassero da soli. Non poteva certo mancare il salvamento, puntuale nella pioggia di medaglie d'oro che vale il titolo europeo per nazioni nelle gare in vasca, in quel di Riccione, e persino il vecchio tallone d'Achille delle gare in mare ha regalato emozioni.

Sappiamo che per i fan conta solo il talento dei campioni e dei loro tecnici, ma risultati sportivi di questa portata sono figli di organizzazioni perfette, del lavoro in sinergia tra Federazioni e società, dirigenti, staff e impianti che, per quanto pochi sul territorio nazionale, sanno fare letteralmente di necessità virtù. L'acqua è davvero una sola.

moscarella@swimbiz.it

Potrebbe interessarti