Anche la Germania rende omaggio a Bud Spencer

 Quello di Bud Spencer è un personaggio popolare non solo in Italia ma anche in Germania, grazie ai film girati in coppia con Terence Hill. Quello che pochi sanno però è che proprio in Germania Carlo Pedersoli (nome di battesimo di Bud Spencer) ha compiuto una delle imprese rimaste nella storia del nuoto azzurro. Il 9 luglio 1951, nella piscina di Schwäbisch Gmund, città a 50 km da Stoccarda, Carlo è stato il primo atleta a nuotare i 100 stile in meno di 60 secondi in qualsiasi gara disputata nelle acque tedesche. Un primato che la città tedesca ha deciso di onorare intitolando, a sessanta anni di distanza, la piscina della gara al nuotatore-attore italiano. Verrà infatti effettuata una cerimonia ufficiale, venerdì prossimo, dove Carlo firmerà anche il libro d'oro della città. 
In precedenza si era pensato di intitolare a Bud un tunnel, ma poi la città ha preferito ripiegare sulla piscina della gara. 
Alla gara di Schwäbisch Gmund è legato anche una piccola "legenda rosa". Molti ricordano infatti come nella successiva staffetta Carlo si presentò in gara in "condizioni non ottimali" e perse per oltre 10 metri dal tedesco Herbert Klein. Il motivo? Le legende cittadine raccontano di una panettiera del luogo con cui Carlo si era intrattenuto nella sera precedente. Per la serie ci sono cose che non cambieranno mai...
 
Paolo Pizzi Swimbiz
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram