Christian Zicche

Direttore

Direttore responsabile di Swimbiz, nonchè fondatore. Giornalista sportivo segue tutti gli sport olimpici, ma lui ama definirsi un cronista interamente dedicato al nuoto. Si occupa da diversi anni di sport acquatici e le sue cronache e analisi si possono leggere sulle pagine del "Messaggero" e del "Mattino". Sempre dentro la vasca a ogni latitudine degli spazi clorati, ormai non conta più i mondiali, gli europei ( e le olimpiadi) che ha seguito. Ha scoperto giornalisticamente fenomeni e campioni come Filippo Magnini e Alessia Filippi e tanti tanti ancora sono sotto la sua lente di ingrandimento, sempre pronta a raccontare il meraviglioso mondo dello swimbiz azzurro e mondiale, gossip compresi. Dai campionissimi- come Federica Pellegrini o Michael Phelps- ai dietro le quinte del meraviglioso mondo delle piscine, ma anche dei mari e dei laghi. Perchè ovunque ci sia acqua da raccontare lui è lì.

Stefano Palazzo

coordinatore giornalistico

Pugliese di Foggia, per Stefano il nuoto e gli sport acquatici sono una passione totale, un coinvolgimento che parte dalla famiglia. Giornalista Pubblicista è sposato con Fedora e papà di Giulia e Maria Luisa - che sono state nuotatrici di buon livello - non smette di raccontare, scrivendo e fotografando, le vicende della vasca e delle acque libere da quel già lontanissimo 2006. Precursore a suo modo del boom della “California del nuoto” - come è stata nominata la Puglia acquatica dal Direttore Zicche - ma testimone di tutto un Sud dell’ Italia che scalpita al solo pensiero che qui il nuoto è la nuova frontiera di talenti come Benny Pilato. Collabora con il giornale on line “Foggia città aperta” e dal 2014 è il responsabile della Comunicazione della Federnuoto Pugliese. Dal 2024 collabora a contratto con lo storico quotidiano pugliese La Gazzetta del Mezzogiorno, con i suoi articoli sul mondo natatorio pugliese.  Con Swimbiz è pronto a raccontare il nuoto che verrà, convinto che l’Italia natatoria abbia in serbo tantissime sorprese, su e giù per la vasca, e non solo..

 

 

 

 

 

Gianluca Guarnieri

Vice Direttore

Gianluca Guarnieri è vicedirettore di Swimbiz. Giornalista sportivo romano, Guarnieri ha un lunghissimo curriculum nel settore radiofonico e televisivo, come conduttore e redattore(Goal di notte, T9). Ama il gusto delle cronache bordovasca, ma come ogni buon cronista di "colore" difficilmente si fa sfuggire i particolari che fanno un personaggio,dentro e fuori la piscina. Ha da sempre un debole giornalistico per la ora ex Alessia Filippi, che ha spesso incontrato e intervistato.E per le top dell'acqua mette in prima posizione Franziska Van Almsick e Janet Evans, suoi miti natatori al femminile.

Alessandra Giorgi

Redazione

Romana di Ostia, Alessandra è una giornalista sportiva che ama in modo totale il mondo dello sport e del nuoto. Laureata in scienze della Comunicazione con un master in sport management alla Facoltà di Economia di Tor Vergata, Giorgi ha una visione a trecentosessanta gradi di quello che oggi è il professionismo acquatico, ma senza scordarsi nelle sue cronache e nei suoi racconti che alla fine quello che muove le acque , come la sua penna da cronista, è la gioia e la passione per questo sport. Gioia e passione che ricerca in ogni storia acquatica, pronta ad affrontare i grandi eventi che passeranno e che Swimbiz racconterà rigorosamente bordo vasca. D’altronde Ostia è casa sua, come il Centro Federale acquatico più famoso d’Italia. Ha scritto un libro sul calcio “La Formazione dei sogni”, e collabora anche per Il Faro on line del Litorale, ma swimbiz.it le dà sempre quel brivido pensando che il nuoto è come il primo amore…

 

 

 

 

 

Maurizio Colaiacono

Swimbuild Experience

Romano, le sue sono le geometrie perfette dell’acqua. E’ l’esperto a cui Swimbuild si affida per raccontare quel complesso mondo che riguarda la tecnologia acquatica. Geometra specializzato nella progettazione di impianti tecnologici per lo sport e dirigente sportivo, da più di quarantacinque anni progetta e svolge attività di consulenza di impianti tecnologici, punto di riferimento delle aziende leader del settore e dei grandi studi di progettazione del settore. E’ omologatore nazionale dal 1989 per la Fin, segretario e membro della Commissione Nazionale Impianti della stessa Federazione. E’ docente federale nei Corsi nazionali di formazione per la gestione delle piscine, docente Coni, e come coautore ha pubblicato “Gestire una piscina” , edizioni il Campo, e “Piscine modulari a costo programmato” edizioni Coni-Fin . Componente di varie commissioni per la stesura di documenti programmatici, tra le altre quella del Ministero della Sanità sull’atto di intesa tra Stato e Regioni relativo agli aspetti igienico sanitari concernenti la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio. In acqua , nel settore, è praticamente il numero uno, maestro assoluto delle piscine di oggi.

 

 

 

 

 

Mario Pampiglione

commento tecnico a carte federali e regolamenti

Ci vorrebbe una vasca da cinquanta metri - ma di profondità adeguata - per raccontare in pieno tutto il curriculum da ufficiale di gara del Giudice Mario Pampiglione, una sorta di Collina acquatico per il mondo del nuoto e dei Gug. In ordine, l’Internazionale nelle liste Fina Pampiglione, benemerito dagli anni 90, ha solcato dagli anni settanta con il primo incarico - fischietto e regolamento alla mano - tutto il panorama nazionale e internazionale, dalle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 ai mondiali giapponesi di Fukuoka nel 2001, passando da Roma mondiale nel 1994 e Giudice Arbitro alle Universiadi di Messina e in due edizioni dei Giochi dei piccoli stati d’Europa: Malta nel 1993 e San Marino nel 2001. A Fukuoka è stato Giudice di stile e Capo ispettore di virata. Ma è in Italia che Pampiglione è da decenni riconosciuto come uno dei massimi esperti di regolamenti, e con questo ruolo è stato docente della Federazione Italiana Nuoto. Come Gug, inoltre è stato designatore dei Giudici Arbitri e dei Giudici di partenza italiani. Insomma un ruolo delicato, che da grande esperto riconosciuto in tutto il mondo cercherà di commentare per un canale, swimbiz.it, sempre attento alle Carte che regolano il mondo del nuoto. Altro ? Si certo il buon Giudice continua a nuotare, ma quella è ancora un’altra storia….

 

 

 

 

 

Francesca Gangemi

Talent Nuoto Sincronizzato

Nata a Catania nel 1985 ,è la talent di Swimbiz per il nuoto sincronizzato.Ex azzurra. Nel 2001 insieme ai coach Marigra Lo Tauro e Olga Brusnikina (campionessa uscente dopo le Olimpiadi di Sydney 2000) vince il campionato italiano assoluto di serie B ed arriva per lei la prima convocazione nella squadra nazionale juniores aggiudicandosi nella specialità a squadra e combinato la medaglia di bronzo e argento ai Campionati Europei Juniores di Andorra 2003. Affermatasi nel team italiano assoluto di nuoto sincronizzato come P.O. (possibile olimpica) di Atene 2004, nelle successive convocazioni nella nazionale maggiore conquista la medaglia di bronzo e argento ai Campionati Europei di Madrid 2004 , con squadra e combo, e nel 2006 due medaglie di bronzo ai Campionati Europei di Budapest , con combo e squadra, per chiudere la carriera con il doppio argento al Campionato Europeo di Eindhoven 2008, combo e squadra.

 

 

 

 

 

Massimiliano Mazzucchi

Talent Tuffi

Romano classe ’80, è talent di Swimbiz per i tuffi. Re incontrastato della piattaforma 10 m nelle edizioni degli Assoluti italiani che vanno dal 1998 al 2003, ha conquistato l’oro anche dai 3 m e da 1 m agli Assoluti del 2005 e nei 3 m sincronizzati nel 2007. Vanta inoltre diverse partecipazioni a eventi internazionali. Due partecipazioni olimpiche, Sidney 2000 (18° dai 10 m) e Atene 2004 (20° nella stessa categoria). Tre ai Mondiali: Fukoka 2001 (14°), Barcellona 2003 (11° nel singolo e 15° nel sincro) e Montreal 2005 (18° dai 3 m). Dal 2011 è responsabile e allenatore del settore giovanile tuffi della Marina Militare.

 

 

 

 

 

Ezio

Webmaster

Classe '78, romano di nascita ma adottato dal mare ormai da più di 10 anni. La sua scrivania oggi è quasi in spiaggia, il suo primo sito internet invece risale al 1998, interamente fatto con blocco note di windows e scritto a mano. Conosce ogni aspetto del web, adora le sfide ed insieme a Christian Zicche è l'ideatore di quello che oggi è un portale affermato e conosciuto a livello mondiale: Swimbiz.it. Tutto nacque durante una chiacchierata, Christian aveva l'idea giusta, Ezio invece le competenze tecniche. Da quella chiacchierata sono passati ormai tanti anni e Swimbiz continua a rinnovarsi stando sempre un passo avanti a quello che succederà.