Il Setterosa sconfitto di misura dalla Grecia

Copyright foto: Paolo Pizzi @ Swimbiz

Dopo le prime due giornate che hanno visto in acqua il "settebello" di Sandro Campagna, la terza giornata del campionato Europeo di pallanuoto vedeva l'inizio del torneo femminile. Una partenza che si presentava subito in salita per le ragazze del setterosa, chiamate ad affrontare nel primo match le Campionesse del Mondo della Grecia. Al termine dei 32 minuti di gioco la vittoria è andata alle elleniche, ma l'Italia esce dalla vasca a testa alta, sconfitta per una sola rete, 10-9 ( 2-2, 2-0, 3-3, 3-4 i parziali.) Una gara in cui le azzurre hanno dimostrato di poter reggere bene il gioco contro le campionesse del mondo, tanto da raggiungere la parità, sul 5-5, a due minuti dalla fine del terzo quarto. A condizionare il risultato per l'Italia è stato un parziale di 4 reti a 0 subito tra la fine del terzo periodo e l'inizio del quarto, break che ha permesso alle greche di poter gestire il vantaggio. Nei minuti finali le azzurre sono riuscite a portarsi sino al -1, risultato che però non cambierà sino alla fine, con la Grecia che si aggiudica la vittoria per 10-9. A mettere a segno le reti del setterosa sono state Simona Abate ed Aleksandra Cotti, autrici di una doppietta e, con una rete a testa, Elisa Casanova, Rosaria Aiello, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo e Tania Di Mario, tornata al gol in una manifestazione continentale.
Per arrivare alla semifinale europea adesso si dovrà passare per gli spareggi. Prossimo appuntamento per le azzurre venerdì la sfida contro la Spagna. Domani invece saranno i maschi a tornare in acqua, affrontando i padroni di casa dell'Olanda
"L'Italia ha dimostrato di poter giocare alla pari anche contro la Grecia - sono queste le dichiarazioni rilasciate da Fabio Conti al termine della gara. - Ad inizio partita potevamo fare di più."
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram