Riccione si prepara ad un mondiale Master da record

A poco più da un mese dall'appuntamento con i Mondiali Master di Riccione si iniziano a tirare le somme sul numero degli atleti che saranno impegnati nelle gare. Dal 3 al 17 giugno la città emiliana sarà il centro del mondo del nuoto per una edizione del Mondiale Master che si presenta come una delle più partecipate per quanto riguarda gli atleti in gara.
Nonostante le iscrizioni siano state chiuse lo scorso 23 aprile, il numero preciso degli iscritti ancora non è stato comunicato, mancano ancora gli ultimi controlli da parte della Federnuoto. Quello che si sa però è che quella di Riccione sarà una edizione da record. Sono infatti previsti oltre 12mila atleti al via nelle discipline di nuoto, pallanuoto, tuffi, sincro e nuoto di fondo. Battuta quindi ampiamente la quota dei 9000 partecipanti raggiunti nel 2004 quando la città di Riccione ospitò l'edizione del Mondiale. Numeri questi che provano la grandissima crescita a livello planetario del fenomeno dei Master, non solo nel nuoto, ma anche nelle altre discipline acquatiche. A farla da padrone saranno ancora le gare tra le corsie, previste dal 10 al 16 giugno, numeri importanti anche per quanto riguarda la pallanuoto, che aprirà la rassegna iridata il 3 giugno per concludersi il 9.
Dal punto di vista delle nazioni a Riccione saranno rappresentati tutti e cinque i continenti. Oltre agli atleti italiani, che giocheranno praticamente in casa, si parla di forti presenze da parte di Stati Uniti e Giappone.
Dal punto di vista organizzativo, nei giorni scorsi, il direttore esecutivo della Fina Marculescu, insieme con il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il Presidente della commissione masters della FINA Edward Evelly, insieme al Segretario Onorario Kurt Mikkola e alla coordinatrice Ciara Kun, il Sindaco di Riccione Massimo Pironi, il Presidente del comitato organizzatore, nonché della Polisportiva Riccione, Giuseppe Solfrini, il direttore dello Stadio del Nuoto di Riccione Stefano Maestri e i rappresentanti della Federnuoto Andrea Prayer, Klaus Dibiasi, Fabrizio Leonardi, Stefania Tudini, Laura Del Sette, Stefano Geronzi, Claudio Tommasi, Roberto Migliori e Flaminia Guidi hanno verificato lo stato dei lavori per la preparazione dell'evento.
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram