Solamente sfiorato il podio per il settebello. L’Ungheria si impone per 12-9

Copyright foto: Giorgio Scala - deepbluemedia - swimbiz

 
Non riesce all'Italia l'impresa di mandare le due nazionali a medaglia nell'europeo di pallanuoto. Passate appena 24 ore dalla vittoria delle nostre ragazze, il Settebello non riesce a centrare il bronzo, superato per 12 a 9 dall'Ungheria. (1-1, 3-4, 4-1, 1-6) Chiuso sull'1-1 il primo tempo, con le reti di Valentino Gallo per l'Italia e Biros per l'Ungheria.  
Nella seconda frazione è l'Ungheria ad aprire le marcature con Denes Varga, con il 3-1 ungherese che arriva per mano di Hosnyanszky. A metà tempo la seconda rete di Biros porta l'Ungheria in vantaggio di tre reti. Nel momento peggiore però arriva la reazione dei nostri ragazzi, con Presciutti che, dopo otto minuti di buio, riporta l'Italia sul -2 (4-2). E' lo stesso Presciutti a portarci sotto di un gol prima della pausa di metà partita (4-3). Prima del riposo un rigore tirato da Valentino Gallo riporta la gara in parità, sul 4-4. Il secondo periodo però si chiude con la terza rete di Biros, che  manderà le due squadre al riposo con l'Ungheria avanti 5-4.
E' nel terzo tempo che gli azzurri danno il massimo. La frazione si apre con le reti di Giorgetti e Perez. Un rigore di Giorgetti a 4 dalla fine manda i ragazzi di coach Campagna avanti di due reti, con Lapenna che ci porta sull'8-5. Biros a fine periodo riporta l'Ungheria sul -2.
Ma la partita si decide negli ultimi 8 minuti. L'attacco ungherese è tutto sulle spalle di Peter Biros, che in apertura di quarto tempo riporta sotto i magiari con la sua quinta rete giornaliera (8-7), ma Maurizio Felugo con la sua palombella dalla distanza ristabilisce il +2 per l'Italia (9-7). Il gioco dell'Italia però finisce qui. Il numero 7 ungherese Kiss riporta al minimo distacco i magiari, con Varga che, con la seconda rete di giornata, ristabilisce la parità sul 9-9. Un'Italia anche sfortunata, che torna in svantaggio per una autorete di Felugo. La sesta rete di Biros e il rigore messo a segno da Kiss fissano il risultato sul definitivo 12-9, con l'Ungheria che porta a casa il bronzo. Per l'Italia non riesce l'impresa di centrare il podio con entrambe le squadre, impresa riuscita all'Ungheria, che bissa con gli uomini il terzo posto femminile. Per la cronaca, a laurearsi Campione d'Europa è stata la Serbia, che in finale ha superato per 9-8 il Montenegro.
 
pizzi@swimbiz.it
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram