Stefano Morini: “In questo momento noi italiani siamo i leader nel mezzofondo”

E' nelle mani di Stefano Morini il futuro del mezzofondo azzurro. Nel Centro Federale di Ostia l'ex delfino di Alberto Castagnetti, noto anche per aver allenato Federica Pellegrini alla scomparsa del tecnico veneto, stà guidando quelle che sono le migliori promesse italiane negli 800 e 1500 stile. Attualmente, ad allenarsi con lui sono cinque atleti, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, le due promesse più giovani, i fratelli Rocco e Marco Potenza e Alessandro Cuoghi.  A loro spesso si unisce anche Samuel Pizzetti, che nelle ultime stagioni si è confermato come il miglior specialista del mezzofondo azzurro insieme a Federico Colbertaldo."La nostra disciplina, quella degli 800 e 1500 stile, stà vivendo un momento magico - conferma a noi di Swimbiz Stefano Morini.- Tutti i ragazzi che sono con me ad Ostia, insieme a Pizzetti e Colbertaldo, sono tra i primi venti posti della graduatoria mondiale. Al momento, se ci fosse una staffetta nei 1500 stile, saremmo sicuramente tra i leader. Da settembre abbiamo creato questo gruppo permanente ad Ostia con i ragazzi che si alleno insieme. Adesso dobbiamo iniziare a vedere se il lavoro ha portato i suoi frutti. " 
Quello che stupisce di più del gruppo di Ostia è la giovane età dei nuotatori, con Detti e Paltrinieri non ancora maggiorenni,Cuoghi ed i due Potenza poco più che ventenni. Con queste premesse il futuro del mezzofondo azzurro, fermi restando i due più esperti, Federico Colbertaldo e Samuel Pizzetti, che spesso si unisce ai compagni di Ostia, si prevede come roseo.  "Questa forse è una delle cose più importanti - continua Morini- il fatto di aver creato un progetto che vada oltre le Olimpiadi di Londra 2012. Non dimentichiamo poi che, per Detti e Paltrinieri, non esiste solamente la piscina, ma loro continuano qui ad Ostia la loro normale vita da studenti."
Per i nostri mezzofondisti, la settimana prossima, inizia la parte fondamentale della stagione. Con gli assoluti di Riccione ci si giocano infatti i posti per i prossimi Campionati Europei di Debrecen e le Olimpiadi di Londra, una battaglia che nel nuoto azzurro non è stata mai così serrata. "A Riccione ci sarà da lottare - prosegue Morini- mancherà Pizzetti, non ancora al meglio e che comunque è sicuro del pass per l'Europeo di Debrecen, ma la sfida per l'altro posto è apertissima. Per le Olimpiadi di Londra vedo ancora come favoriti Federico Colbertaldo e Samuel Pizzetti, anche se nessuno dei due adesso è al meglio. Comunque entrambi la qualificazione se la dovranno sudare..."
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram